Ghost Stories

Regia di Zoya Akhtar, Dibakar Banerjee, Karan Johar, Anurag Kashyap vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ghost Stories

di undying

Horror antologico a tema spettrale, in arrivo dall'India direttamente su Netflix.

1200px-Ghost-Stories-2020-Poster

Una badante segue una vecchia ammalata, trascurata dal figlio; un nipotino è fortemente geloso del figlio che sta per partorire la zia incinta; una scuola, invasa da vampiri, viene visitata da un ispettore scolastico; un matrimonio combinato deve sottostare al benestare di una nonna defunta: quattro storie dell'orrore compongono un'antologia che segue lo stesso stile dei lavori precedenti (Bombay talkies e Lust stories) realizzati dallo stesso team artistico.

Ghost-Stories-759-3

In anteprima mondiale Netflix, disponibile a partire dal 31/12/2019, Ghost stories rappresenta il terzo film antologico (con variazione di registro tematico) frutto di quattro registi indiani, qui alle prese con altrettante storie di fantasmi. Come in ogni film ad episodi (in questo caso piuttosto lunghi) la qualità è altalenante, passando dall'ottimo al mediocre. Risaltano i primi due segmenti, per quanto non originali trattati con uno stile molto personale. Ottima in particolare Janhvi Kapoor, nel ruolo di Sameera, avida badante (ricorda inevitabilmente, fatte le dovute differenze, La goccia d'acqua de I tre volti della paura). In assoluto peggiore figura il terzo episodio, mentre una non ricercata ironia fa collassare il clima di mistero sul quale è formato il capitolo conclusivo. Nel complesso una piacevole sorpresa, in arrivo da una nazione la cui cinematografia è poco conosciuta alle nostre latitudini.

108551

"Quel posto era da lungo tempo in balia della polvere e delle ragnatele, della solitudine e del silenzio. Mi sembrò di muovermi fra le tombe e di disturbare l’intimità dei morti, quella prima sera in cui salii nel mio appartamento. Per la prima volta nella mia vita, un timore superstizioso entrò in me e, quando superai un angolo oscuro della scala e una ragnatela invisibile fece ondeggiare la sua trama inconsistente sul mio viso e vi si appiccicò, fremetti come se avessi incontrato un fantasma." (Mark Twain)

F.P. 31/12/2019 - Versione visionata in lingua indiana (durata: approssimativa oltre 144 minuti)