Espandi menu
cerca
Ashfall

Regia di Byung-seo Kim, Hae-jun Lee vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ashfall

di emil
5 stelle

Blockbuster Sudcoreano con qualche "se" e molti "ma".

Il cinema sud coreano mostra i muscoli con questo "Ashfall", blockbuster che alterna scene da disaster movie ad altre da action puro, fra sparatorie ed inseguimenti. In entrambi i casi il livello è piuttosto alto: ci sono un paio di pianisequenza notevoli

(seppur in digitale)  e Ia scelta del regista di usare  una grana livida tendente al bluastro ccentua la sensazione di smarrimento e di pericolo imminente. Veniamo alle note dolenti: la sceneggiatura è come se buttasse su un piccolo grill una decina di chili di carne: complottisti della Corea del Nord contro quella del Sud,  una specie di scienziato pazzo ed una partoriente moglie di uno dei membri della squadra che dovrebbe impedire l'esplosione di un vulcano utilizzando testate nucleari rubate agli americani! Tutte sottotrame che il racconto prova a gestire con fortune alterne.

Un altro evidente problema è la scrittura dei personaggi: risibile, quasi macchiettistica, in balia di altalene emotive stonate, che trovano la loro summa nell'happy ending.
Poco credibile ma divertente, grazie ad una buona fattura tecnica e ad un ritmo sostenuto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati