Espandi menu
cerca

Trama

Lo scrittore Ernesto, ricco vedovo sessantaquattrenne senza figli, abita da solo in una grande casa di un quartiere borghese di Roma. Di carattere introverso e poco incline alle frequentazioni sociali, l'uomo vive la sua solituidine come una scelta consapevole. Ernesto, che sta sceneggiando un copione sulla vita di Teresa di Avila, viene improvvisamente abbandonato dalla cameriera filippina, così è costretto ad assumere Luana. Ben presto si fa travolgere dall'esuberanza e dalla bellezza della ragazza e perde la testa per lei.

Note

Nel melodramma freddo di Salvatore Piscicelli ("Immacolata e Concetta", "Le occasioni di Rosa", "Regina"), Luana interpreta l'idea e l'immagine di un eccesso non governabile e di un coinvolgimento perverso. È la carne e, forse, la realtà dell'amore. Intorno a questo nodo il regista dispone altri discorsi che attraversano il film (il trattamento su Teresa d'Avila). Cinema nel cinema e trasparenza dello sguardo. Abbandono estatico e barocco.

Commenti (2) vedi tutti

  • Incompreso dalla maggioranza dei critici e sottovalutato alla sua uscita, il melodramma di Salvatore Piscicelli, un caposaldo del cinema italiano, da riscoprire ed amare, affronta, in contrapposizione l'uno rispetto all'altro, il tema della decadenza fisica e quello dell'amore senile, interrogandosi sul fine ultimo della vita: la morte.

    commento di maurri 63
  • Scena spinta = Musica mutanda a base di Satie, Chopin, ecc…bah!

    commento di gighi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Raro esemplare di autore con una idea di mèlo personale, Salvatore Piscicelli, nelle mille difficoltà che contraddistinguono la cinematografia indipendente, propone un altro esempio di cosa voglia dire per lui raccontare uno stato d’animo prima che una storia. Come in Immacolata e Concetta, folgorante esordio, l’autore napoletano, in tandem con la storica collaboratrice… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'erotismo in salsa letteraria è spesso letale per l'esito dei film, se non vi sia qualche elemento che lo faccia rendere digeribile allo spettatore. Qui, direi che questo elemento si materializza nella voce narrante di Roberto Herlitzka, che racconta retrospettivamente la propria storia di anziano scrittore colpito al cuore e al bassoventre da una giovane e procace popolana romana, che gli fa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Un anziano sceneggiatore vive solo e senza famiglia, con una domestica a ore come unica intrusa nella sua vita. Quando la donna si assenta, l'uomo chiede di sostituirla a una giovane che vede talvolta in giro per il palazzo. La ragazza, sboccata, presuntuosa, tutt'altro che bella, ma provocante, gli farà perdere completamente la testa. "Ciò che non si può tradurre in… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un anziano sceneggiatore vive solo e senza famiglia, con una domestica a ore come unica intrusa nella sua vita. Quando la donna si assenta, l'uomo chiede di sostituirla a una giovane che vede talvolta in giro per il palazzo. La ragazza, sboccata, presuntuosa, tutt'altro che bella, ma provocante, gli farà perdere completamente la testa. "Ciò che non si può tradurre in…

leggi tutto

Recensione

giovannimaria di giovannimaria
7 stelle

Raro, anzi forse unico, esempio di un film erotico che si fa seguire col cervello invece che con i sensi. Nonostante la crudezza  di alcune scene, la partecipazione dello spettatore è intelligentemente frenata dalla generale atmosfera di ricerca e di analisi psicologica che sostanzia il film. Nessun ammiccamento, nessuna furberia (alla ''Malizia'' , tanto per intenderci...) solo un…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'erotismo in salsa letteraria è spesso letale per l'esito dei film, se non vi sia qualche elemento che lo faccia rendere digeribile allo spettatore. Qui, direi che questo elemento si materializza nella voce narrante di Roberto Herlitzka, che racconta retrospettivamente la propria storia di anziano scrittore colpito al cuore e al bassoventre da una giovane e procace popolana romana, che gli fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Herlitzka o l'immensità

LorCio di LorCio

“La mia faccia non è rassicurante. Posso fare sia il buono che il cattivo. Il mio primo ruolo al cinema nel film fu ne  La villeggiatura di Marco Leto ed era quello di un capo manipolo fascista, perfido e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Raro esemplare di autore con una idea di mèlo personale, Salvatore Piscicelli, nelle mille difficoltà che contraddistinguono la cinematografia indipendente, propone un altro esempio di cosa voglia dire per lui raccontare uno stato d’animo prima che una storia. Come in Immacolata e Concetta, folgorante esordio, l’autore napoletano, in tandem con la storica collaboratrice…

leggi tutto
2005
2005
2004
2004
2003
2003

Photomovies

essenus di essenus

Il cinema e la fotografia... solo ispirazioni, solo foto(grammi), istantanee dalla mente... Naturalmente, per Huppert.

leggi tutto
Playlist
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

"Decido io quello che si fa e quello che non si fa". Luana, con il suo corpo rotondo e le sue provocazioni sessuali, è ormai padrona del desiderio e dell’anima di Ernesto. Il melodramma freddo, dolce passione teorica di Piscicelli (“Immacolata e Concetta”, “Le occasioni di Rosa”, “Regina”), si avvicina alla fase di stallo e di lutto. Lo scrittore Ernesto (uno straordinario…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito