Il piccolo teatro di Jean Renoir

Iscritto dall'8 agosto 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il piccolo teatro di Jean Renoir

di bondjamesbond

Bello, divertente ed intelligente,diseguale,ma vitale, l'ultimo film del grande Renoir è una commedia ad episodi,presentati dallo stesso Jean nel ruolo del burattinaio,che riflette sul tema tipico dell'ultimo suo periodo: la modernità e la sua irruzione.

Attraverso piccoli ritratti o bozzetti di coppie o vite simili,la sceneggiatura analizza l'effetto della tecnologia e dei nuovi stili di vita all'interno del nostro,usando un humour ed un'ironia beffarda inaspettata,equilibrata da bei tocchi malinconici.

Sulla colonna sonora

Usata sempre in chiave ironica o antinaturalistica,tra le maggiori sorprese del film.

Cosa cambierei

Gli altri due episodi sono molto meno intensi,e Renoir non sempre può esporre il suo enorme talento visivo,ma fa piacere vedere come la senilità non l'abbia colpito.

Su Jeanne Moreau Marguerite Cassan

Coppia d'indimenticate attrici.

Su Jean Renoir

Un commiato coi fiocchi.

Su Jean Renoir

Passa con disinvoltura attraverso diversi registri stilistici e narrativi,con una lucidità ed una freschezza di occhio e mente,che non viene ridimensionata neanche dal mezzo per cui gira,la televisione.Bellissimo l'episodio grottesco e musicale(alla Demy)sugli elettrodomestici e indimenticabile quello malinconico sulla coppia di clochard.