Una vacanza molto speciale

InspectorClouseau

InspectorClouseau

Iscritto dal 27 settembre 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una vacanza molto speciale

di InspectorClouseau

Divertente, ma con una sua profondità

Film valido e che si guarda con piacere.  In "Una vacanza molto speciale" non si parla, in verità,  di nessuna vacanza: questa frase è solo la balorda traduzione del titolo originale “Double Holiday” (Doppia Festività), fatta da qualcuno che evidentemente non ha nemmeno visto il film.  Peccato, perché è un film interessante. Le due feste del titolo sono quelle del Natale cristiano e della Hanukkah ebraica, una festa che dura otto giorni e che inizia al tramonto del 24 dicembre. Il film contiene un messaggio importante: quello dell’amicizia fra persone di religioni diverse e dell'accettazione tollerante delle proprie differenze. I due protagonisti, lui cristiano e lei ebrea, cantano e pregano insieme davanti alla menorah, il candelabro sacro degli ebrei, e questa è una cosa molto bella. Ma la  breve parentesi religiosa non impedisce al film di essere allegro, divertente e spiritoso.  Kristoffer Polaha e Carly Pope (un’attrice a mio avviso sottovalutata) sono entrambi molto bravi. Finale bellissimo, a sorpresa.