Ormai è fatta!

Regia di Enzo Monteleone vedi scheda film

Osmantus

Osmantus

Iscritto dal 28 dicembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Ormai è fatta!

di Osmantus

La santificazione di un criminale.

Cosa significa anarchia? "Dottrina sociale e politica che propugna l'abolizione dell'autorità costituita e accentrata, nonché di ogni forma di costrizione esterna", leggiamo sul dizionario. Per certa gente, una società del genere è possibile.  Quindi, vai! con le rapine! vai! con ferimenti ed evasioni! Vai! e prendi qualche ostaggio! Magari se ti feriscono pretendi pure che gli ospedali ti curino gratis? Ti sei preso trent'anni, chissà perchè, caro il mio anarchico "gentile". Qui il personaggio viene descritto come lui descrive se stesso nella sua autobiografia.  Un romanticone, un poeta, uno scrittore, uno che manda i fiori alla cassiera che sviene durante una rapina. Io non sono pazzo, grida il pazzo che è convinto di essere sano. E così gli crediamo. Nessuno pensa al danno fatto,  a chi se lo è sorbito per anni, alla paura di chi, onesto e lavoratore, se lo è trovato davanti o è stato preso in ostaggio. Lo santifichiamo, quindi, che bello. Gli eroi non sono questi, caro Monteleone.