Gli sbandati

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gli sbandati

di emmepi8

Esordio nel lungometraggio per Maselli, che con Eriprando Visconti, Aggeo Savioli, collalboratore quasi fisso del regista, stila una storia ed una sceneggiatura asciutta ed essenziale. Certo le tracce ideologiche si intravedono, ma non invadono mai il campo come invece succederà in molte altre opere di questo regista, che parte sempre con idee eccellenti, ma che poi vengono oscurate da motivi politici assordanti che fanno naufragare nel didascalismo o anche peggio tutto il film.
L'argomento è spinoso, e segue le tracce di una generazione toccata da un momento storico difficile,e che qui viene risolto con parametri anche un po' simbolici, ma abbastanza convincenti.
Una fotografia d'autore bellissima di Gianni Di Venanzo; un cast di attori e tecnico davvero strabiliante per i molti nomi che ci prendono parte: Giuliano Montaldo, Giulio Paradisi,Jean Pietrre Mocky, che diventaranno anche registi; collaborazione di Dario Di Palma e Gianni Polidoro, nell'ordine, grande direttore di fotografia e regista ed in più la presenza di Mario Girotti, giovannisimo, che poi prenderà il nome di Terence Hill con l'avvento del western all'italiana ed un piccolissima Dori Ghezzi

Siamo in una villa nella campagna milanese, nel 1943, dove una famiglia di possidenti si è ritirata per colpa dei bombardamenti. Qui vengono raggiunti dagli sfollati e nel frattempo arriva anche l'avvento del 8 settembre, che dividerà l'Italia in due.

Su Goliarda Sapienza

Volto drammaticamente effica

Su Jean-Pierre Mocky

Attore francese preso per coproduzione, comunque volto efficace, che poi passerà anche alla regia

Su Isa Miranda

Nel ruolo della madre, che affronta con sicurezza, pecacto il non scusatyo doppiaggio

Su Lucia Bosé

Appoggiata dal gruppo Visconti viene scelta per questo film. sempre bellissima, ma sepre impacciata e doppiata

Su Francesco Maselli

Esordio felice ed interessante per questo regista che già avevva fatto diversi corti e sceneggiature