Ferdinando e Carolina

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ferdinando e Carolina

di Gangs 87

Il folklore del popolo napoletano non poteva che essere rappresentato dall’esuberanza di Lina Wertmuller, come aveva già fatto, in maniera piuttosto notevole, sia per Sabato, domenica e lunedì sia, anzi direi soprattutto per Io speriamo che me la cavo. In questa suggestiva cornice settecentesca, ricostruita tra le mura della Reggia di Caserta, e in location capaci di emulare il periodo storico, grazie anche ai costumi sfarzosi di Gino Persico, sembra di tornare veramente a quei giorni. Si parte dalle ultime ore di vita del “Re nasone”, appellativo sarcastico con cui era stato identificato Ferdinando di Borbone, e si ripercorre tutta la sua goliardica vita. Compresi i vari tentativi di matrimonio con le figlie dell’imperatrice D’Asburgo, fino all’amore per Carolina. Commedia divertente e istruttiva, è sempre piacevole ritrovare pellicole che possano infondere conoscenza, soprattutto quando lo fanno divertendo. Ottima la scelta del cast: Sergio Assisi, scapestrato attore napoletano dalle altalenanti capacità recitative; Gabriella Passion, dal nudo facile e la sempre straordinaria Isa Danieli accompagnata dalla bravura di Mario Scaccia (Ferdinando anziano) nominato ai David di Donatello. Un buon film, non eccellente in qualità tecnica ma di ottimo contenuto e buona messa in scena.