Espandi menu
cerca

Ferdinando e Carolina

Regia di Lina Wertmüller

Con Sergio Assisi, Gabriella Pession, Nicole Grimaudo, Adriano Pantaleo, Elio Pandolfi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il vecchio re Ferdinando è assalito da rimorsi e da allucinazioni e si rifugia nel ricordo. Comincia così la rievocazione della sua giovinezza, delle avventure galanti e del matrimonio con Carolina.

Note

Il gusto del racconto che, comunque, Lina Wertmüller ha sempre avuto sembra perduto, annacquato dall'insopportabile narrazione in voce fuori campo e dallo spreco sontuoso e vistoso di oggettistica d'epoca. Il film è noioso, ripetitivo, episodico, tutti i napoletani paiono caricature e la corte austriaca parla come Krantz di Germania. Insopportabile quando finge di aprire uno squarcio sulla politica "nera", odioso nei grandangoli, posticcio dall'inizio alla fine.

Commenti (1) vedi tutti

  • Filmaccio in costume che non ha niente da dire. Un passo molto indietro nella pur brillante carriera di Wertmuller. Sul set nasce la coppia Assisi-Pession.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

La nota positiva maggiore di questo film viene dalla simpatia emanata dal protagonista: solitamente le biografie dei sovrani ci mostrano personaggi ambiziosi, rudi, fuori dalla realtà, violenti, spocchiosi o quant'altro. Invece la dimensione di Ferdinando I delle due Sicilie è umana quanto mai, è un uomo che ama divertirsi e godere della vita, ma ha altrettanto dei punti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Il folklore del popolo napoletano non poteva che essere rappresentato dall’esuberanza di Lina Wertmuller, come aveva già fatto, in maniera piuttosto notevole, sia per Sabato, domenica e lunedì sia, anzi direi soprattutto per Io speriamo che me la cavo. In questa suggestiva cornice settecentesca, ricostruita tra le mura della Reggia di Caserta, e in location capaci di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
Trasmesso il 22 marzo 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 21 marzo 2020 su ZeligTv
Trasmesso il 19 marzo 2020 su ZeligTv
2019
2019
Trasmesso il 29 ottobre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 27 ottobre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 25 ottobre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 24 ottobre 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 13 maggio 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 10 maggio 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 23 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 22 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 21 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 20 aprile 2019 su ZeligTv
Trasmesso il 18 aprile 2019 su ZeligTv
2016
2016

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Il folklore del popolo napoletano non poteva che essere rappresentato dall’esuberanza di Lina Wertmuller, come aveva già fatto, in maniera piuttosto notevole, sia per Sabato, domenica e lunedì sia, anzi direi soprattutto per Io speriamo che me la cavo. In questa suggestiva cornice settecentesca, ricostruita tra le mura della Reggia di Caserta, e in location capaci di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Mentre suo padre Carlo sostituisce il fratello ascendendo al trono di Spagna, il giovane Ferdinando ancora poco più che bambino diventa il nuovo sovrano del ricco ma disomogeneo Regno delle Due Sicilie. Cresciuto tra gli agi e i lazzi, si dimostra più interessato alle prodezze amatorie piuttosto che alla politica, e tenta con ogni mezzo di evitare un matrimonio combinato con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Il racconto dell'infanzia e del regno di uno degli ultimi monarchi borbonici del Regno delle due Sicilie, detto il "Re Lazzarone" perché era cresciuto in mezzo ai figli dei contadini (i lazzaroni) e aveva modi più consoni alla plebe che alla corte reale. La ricostruzione storica è puramente funzionale al racconto di un personaggio esemplare per vitalità e verve, ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito