Il segreto di una donna

Regia di Otto Preminger vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto di una donna

di Albus96

Ann Sutton, moglie di uno psicanalista di successo, viene arrestata per taccheggio in un negozio tuttavia viene salvata dallo scandalo dall'ipnotizzatore David Korvo. In realtà Korvo è una figura ben più losca di ciò che appare, e Ann presto si trova coinvolta in un omicidio che non è sicura di aver commesso lei, poiché essendosi sottoposta a ipnosi da Korvo ha dei vuoti di memoria. Il suo fedele marito inizia a prendere le distanze da lei perché pensa che vi sia una relazione tra i due, ma - con l'ausilio di un ispettore di polizia - la aiuta a tentare di ricordare cosa è successo nella casa della vittima...

Sceneggiato da Ben Hecht come Spellbound di Hitchcock, anche Whirlpool (titolo molto più intrigante nonché logico rispetto alla traduzione) non mi ha convinto del tutto.

Gene Tierney, Richard Conte

Il segreto di una donna (1949): Gene Tierney, Richard Conte

Gene Tierney e Richard Conte sono davvero bravi!

Come gli altri due attori anche Korvo (José Ferrer) è molto bravo. Ho trovato dei buchi di sceneggiatura e degli scarti logici con una trama che risulta troppo complessa per un noir di un'ora e mezza.

Complessivamente è un film che si lascia guardare senza fatica.

Voto: 7-/10 Il - è dovuto alla trattazione della psicanalisi come argomento in parte serio in parte da ombrellone.