Espandi menu
cerca

Trama

Anna, moglie del dottor William, un famoso medico psicoanalista, è affetta da cleptomania. Un giorno viene sorpresa a rubare in un grande magazzino. In tale occasione conosce David Korvo, che, grazie al suo intervento, la salva dalle conseguenze del furto. David le confida di essere un ipnotizzatore e le promette di guarirla inducendola a nascondere al marito quanto le è accaduto. Durante un'assenza del marito, Anna si reca da Korvo per farsi ipnotizzare, ma, purtroppo ignora che costui altri non è che un impostore.

Note

Senza dubbio un bel film noir che adatta molto bene il romanzo di Guy Endore. Copione di ferro di Ben Hecht e gran chiaroscuro del direttore della fotografia Arthur Miller.

Commenti (3) vedi tutti

  • La fama del film non è campata in aria.

    commento di movieman
  • Ottimo thiller del bravo regista Preminger con la bella e credibile Tierney ...qui però stranamente poco apprezzato...Magari un pò freddo ma c'è ne fossero!

    commento di marco bi
  • Trama onesta, ma pertinente indagine psicologica del triangolo Ann-marito-Korvo.

    leggi la recensione completa di giansnow89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

E' paradossale che in questo film l'unico personaggio che si svela nella sua essenza, senza filtri, fin da subito e per tutta la durata dell'opera, sia la tormentata protagonista Ann (Tierney). Affetta da ansie e nevrosi che si esplicano in istinti cleptomani, insoddisfatta della sua falsamente felice vita matrimoniale, non esente da civetterie con affascinanti corteggiatori, Ann è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Albus96 di Albus96
7 stelle

Ann Sutton, moglie di uno psicanalista di successo, viene arrestata per taccheggio in un negozio tuttavia viene salvata dallo scandalo dall'ipnotizzatore David Korvo. In realtà Korvo è una figura ben più losca di ciò che appare, e Ann presto si trova coinvolta in un omicidio che non è sicura di aver commesso lei, poiché… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
5 stelle

Verrà da qui la originale ispirazione per Elsa Manni/Anja Pieroni cleptomane in "Tenebre" di Dario Argento, stante anche la sua predilezione per i classici noir hollywoodiani degli anni quaranta. Da soggetto non ipnotizzabile ammirevoli la bellezza abbacinante della Tierney ,e comunque la recitazione di Josè Ferrer come Korvo, un nome una garanzia, e del solitamente misurato e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Ann Sutton, moglie di uno psicanalista di successo, viene arrestata per taccheggio in un negozio tuttavia viene salvata dallo scandalo dall'ipnotizzatore David Korvo. In realtà Korvo è una figura ben più losca di ciò che appare, e Ann presto si trova coinvolta in un omicidio che non è sicura di aver commesso lei, poiché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

E' paradossale che in questo film l'unico personaggio che si svela nella sua essenza, senza filtri, fin da subito e per tutta la durata dell'opera, sia la tormentata protagonista Ann (Tierney). Affetta da ansie e nevrosi che si esplicano in istinti cleptomani, insoddisfatta della sua falsamente felice vita matrimoniale, non esente da civetterie con affascinanti corteggiatori, Ann è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La falla principale dell'intera opera risiede nell'approccio grossolano alla psicanalisi, cosa che francamente, a mezzo secolo di distanza dalle opere freudiane più note, lascia perplessi; le debolezze evidenti in fase di impostazione logica però vengono ampiamente compensate da una struttura narrativa piuttosto sciolta e da un impianto solodissimo della trama, proveniente da un romanzo di Guy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 GUSTOSO Noir psicoanalitico di ottima fattura con attori tutti in parte ed una storia che regge anche se è realisticamente improbabile. La psicanalisi di moda in quel periodo è ben amalgamata in un soggetto interessante (anche critico verso la "tranquilla" borghesia americana) e basta citare le caratteristiche dei 3 protagonisti: uno psicanalista famoso, una cleptomane e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ingoiata la cosiddetta – come la chiama Vieri Razzini - “sospensione dell’incredulità” (ma è un boccone stavolta un po’ troppo grosso da mandare giù), ci si trova di fronte ad un buon noir, atipico, sicuramente originale, ed oserei dire fantascientifico, in quanto se la psicoanalisi è una scienza, l’ipnosi e l’autoipnosi…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Come il primo? Nessuno guarda questi grandi film? Preminger è una garanzia. Naturalmente è un ottimo film teso, ben diretto e ben interpretato. Interessante anche il discorso che l'ipocrisia e il nascondere le cose portano - oltre che a non risolvere i problemi - a situazioni pericolosissime, mentre con un filo di umiltà il nodo si scioglie come certi grovigli che si annullano semplicemente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito