Il segreto di una donna

Regia di Otto Preminger vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto di una donna

di mm40

La falla principale dell'intera opera risiede nell'approccio grossolano alla psicanalisi, cosa che francamente, a mezzo secolo di distanza dalle opere freudiane più note, lascia perplessi; le debolezze evidenti in fase di impostazione logica però vengono ampiamente compensate da una struttura narrativa piuttosto sciolta e da un impianto solodissimo della trama, proveniente da un romanzo di Guy Endore sceneggiato qui da Ben Hecht e Andrew Solt. Il segreto di una donna è una di quelle pellicole che, inoltre, ci insegnano senza bisogno di tanti commenti le ragioni per cui il genere noir è sempre stato appannaggio del cinema americano; oltre che per la spirale mozzafiato del racconto, anche per le ottime interpretazioni da parte del triangolo centrale del film, quello composto da Richard Conte, Josè Ferrer e dalla bellissima Gene Tierney (che peraltro aveva già lavorato con Preminger in Vertigine, del 1944). Molto valido anche il commento sonoro firmato da David Raksin, compositore 'di fiducia' del regista; Preminger è impegnato inoltre in veste di produttore. 6/10.

Anna è cleptomane e per nasconderlo al marito psicanalista si affida a un sedicente ipnotizzatore. Quest'ultimo però ha in mente un piano diabolico da far eseguire alla donna sotto ipnosi.