Maria Walewska

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Maria Walewska

di claudio1959

Greta Garbo la “Divina Creatura”, tutta da godere ed ammirare in questo splendido film del 1937 anno di grazia, diretta dal maestro Clarence Brown.

Locandina originale

Maria Walewska (1937): Locandina originale

Greta Garbo, Charles Boyer

Maria Walewska (1937): Greta Garbo, Charles Boyer

Greta Garbo

Maria Walewska (1937): Greta Garbo

Maria Walewska - U.S.A. 1937 la trama: La contessa Maria Walewska supplica Napoleone Bonaparte di salvare la Polonia dal pericolo russo . Tra i due scoppia l’amore. La recensione: Grande film della “Divina Creatura” Greta Garbo, recita in modo eccezionale, sia lei, sia l’ottimo cast. Eccellente e di grande classe anche la regia di Clarence Brown, non è fedele alla realtà storica, ma il film funziona lo stesso. Uso del bn mirabile, costumi bellissimi, la scenografia perfetta. In buona sostanza il film è la classica storia d’amore il coup de foudre, la vita politica e militare rimane sullo sfondo, centrale rimane la passione che coinvolge Maria e Napoleone. Clarence Brown regista inguaribilmente romantico, privilegia i sentimenti dei personaggi agli avvenimenti storici. Greta Garbo assolutamente bellissima e brava, con i suoi languidi sguardi, la densità ed il forte temperamento, con la sua classe unica da femme fatale. Le attrici svedesi hanno la Garbo come simbolo, la Svezia ci ha dato attrici fantastiche “Ingrid Bergman”la migliore di tutte a parte Garbo ed oggi la stupenda Alicia Vikander degna erede di tanta bravura e bellezza. Eccezionale anche interpretazione di Charles Boyer, un Napoleone perfetto, intelligente ed egocentrico, come doveva essere stato nella realtà. Poche scene, ma tutte interpretate con professionalità indiscussa e talento da parte di Dame May Whitty, una delle migliori attrici di quei film indimenticabili degli anni trenta e quaranta, un volto famoso scolpito nella memoria degli spettatori. Greta Garbo secondo molti è stata la più grande attrice del cinema di tutti i tempi, anche secondo me ha lasciato un’impronta indelebile ed indimenticabile, grazie anche alla sua decisione di ritirarsi a vita privata a soli 35 anni, per scomparire dalla vita pubblica, quello che rimarrà per sempre sarà il patrimonio delle sue interpretazioni magnetiche e del suo carisma inconfondibile, cara amata Greta una delle donne più belle ed emozionanti della mia vita di appassionato di cinema. Voto 9 Interpreti e personaggi Greta Garbo: Contessa Maria Walewska Charles Boyer: Napoleone Bonaparte Reginald Owen: Principe Talleyrand Henry Stephenson: Conte Anastas Walewski Alan Marshal: Philippe Antoine d'Ornano Leif Erickson: Ten. Paul Lachinski Dame May Whitty: Maria Letizia Bonaparte Maria Ouspenskaya: Contessa Pelagia Walewska Claude Gillingwater: Stephan George Houston: Gran Maresciallo George Duroc Vladimir Sokoloff: soldato morente Oscar Apfel: Conte Potocka Betty Blythe: Principessa Mirska Robert Graves: maggiordomo Noble Johnson: Roustan Henry Kolker: Sen. Wybitcki Ivan Lebedeff: Capitano dei cosacchi Ian Wolfe: Principe Metternich George Zucco: Senatore Malkowski C. Henry Gordon: Principe Poniatowski

Greta Garbo, Charles Boyer

Maria Walewska (1937): Greta Garbo, Charles Boyer