Espandi menu
cerca
Bandiera gialla

Regia di Elia Kazan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

vermeverde

vermeverde

Iscritto dall'8 marzo 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 8
  • Recensioni 91
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bandiera gialla

di vermeverde
7 stelle

In questi giorni di coprifuoco ho rivisto Bandiera Gialla di Kazan spinto dall’attinenza del film con la dura situazione attuale e devo dire che, rispetto all’opinione che ne avevo, mi ha un po’ deluso, soprattutto nel confronto con i migliori film di Kazan.

La mano del regista si vede nel ritmo serrato della vicenda, nella cura delle inquadrature e nella direzione degli attori, ma è la sceneggiatura che, al giorno d’oggi, mi sembra alquanto stereotipata nel delineare personaggi stereotipati e soluzioni prevedibili, come la divergenza iniziale fra il medico ed il poliziotto (interpretati efficacemente da Richard Widmark e Paul Douglas) che si trasforma poi in solidale amicizia e i siparietti melensi di vita familiare; la scena finale, poi, mi è sembrata poco realistica. 

Mi è piaciuta l’interpretazione di Zero Mostel che rende bene gli aspetti viscidi ed ambigui e la codardia del suo personaggio, mentre ho trovato Jack Palance forse troppo monocorde nella sua brutale determinazione. Discreti gli altri interpreti.

In conclusione, il film non è un capolavoro ma si fa vedere volentieri, nonostante qualche pecca.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati