Bandiera gialla

vermeverde

Iscritto dall'8 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Bandiera gialla

di vermeverde

In questi giorni di coprifuoco ho rivisto Bandiera Gialla di Kazan spinto dall’attinenza del film con la dura situazione attuale e devo dire che, rispetto all’opinione che ne avevo, mi ha un po’ deluso, soprattutto nel confronto con i migliori film di Kazan.

La mano del regista si vede nel ritmo serrato della vicenda, nella cura delle inquadrature e nella direzione degli attori, ma è la sceneggiatura che, al giorno d’oggi, mi sembra alquanto stereotipata nel delineare personaggi stereotipati e soluzioni prevedibili, come la divergenza iniziale fra il medico ed il poliziotto (interpretati efficacemente da Richard Widmark e Paul Douglas) che si trasforma poi in solidale amicizia e i siparietti melensi di vita familiare; la scena finale, poi, mi è sembrata poco realistica.

Mi è piaciuta l’interpretazione di Zero Mostel che rende bene gli aspetti viscidi ed ambigui e la codardia del suo personaggio, mentre ho trovato Jack Palance forse troppo monocorde nella sua brutale determinazione. Discreti gli altri interpreti.

In conclusione, il film non è un capolavoro ma si fa vedere volentieri, nonostante qualche pecca.