Espandi menu
cerca

Trama

L'armeno Kolack, arrivato clandestinamente a New Orleans, viene ucciso durante la notte da tre malviventi ai quali ha vinto del denaro al gioco. L'autopsia del cadavere rivela che l'uomo era affetto da peste. Le autorità, terrorizzate dalla paura dell'epidemia, danno alla polizia e all'ufficio sanitario l'incarico di rintracciare le persone che hanno avuto contatto con l'ucciso per metterle in quarantena. Ma le ricerche si presentano subito molto difficili...

Note

Il regista (di origine armena) Elia Kazan dà fondo al proprio repertorio melodrammatico e avventuroso per confezionare un prodotto dal ritmo serrato e dalla progressione inarrestabile.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

Volendo i film sulle pandemie si possono inserire in una categoria tutta loro, la dimensione e i confini narrativi sono in prevalenza quelli della fantascienza e dell’horror ma non mancano rappresentazioni dal taglio piu realistico e inquietante (vedi il recente Contagion di Soderbergh), del resto la tematica si può affrontare utilizzando toni e forme espressive diverse, di certo… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Si scopre che un clandestino sbarcato da una nave e poi ucciso da tre malviventi per questioni di gioco era affetto da peste polmonare: corsa contro il tempo per scoprire e fermare gli assassini prima che diffondano inconsapevolmente il contagio. Sulla vicenda centrale si innestano varie altre cose, non sempre pertinenti: un accenno di riflessione sulla libertà di stampa (le… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

In questi giorni di coprifuoco ho rivisto Bandiera Gialla di Kazan spinto dall’attinenza del film con la dura situazione attuale e devo dire che, rispetto all’opinione che ne avevo, mi ha un po’ deluso, soprattutto nel confronto con i migliori film di Kazan. La mano del regista si vede nel ritmo serrato della vicenda, nella cura delle inquadrature e nella direzione degli…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

New Orleans. Un immigrato clandestino armeno, viene assassinato per motivi legati al gioco d'azzardo. L'autopsia stabilira' che l'uomo era affetto da peste polmonare. L'ufficiale medico Clinton Reed (Richard Whidmark) e il capitano di polizia Tom Warren (Paul Doglas), si mettono sulle tracce dei criminali per metterli in quarantena e scongiurare cosi' la possibilita' di una tragica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Beh un film di Elia Kazan con Richard Widmark dovrebbe essere una garanzia, e lo è. Il film narra la storia del propagarsi della peste polmonare a New Orleans per via di un clandestino armeno ucciso nella notte. Il protagonista (Widmark) che responsabile dell'igiene, deve prima scontrarsi per poi collaborare con la polizia per cercare di acchiappare gli assassini che erano in contatto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

Volendo i film sulle pandemie si possono inserire in una categoria tutta loro, la dimensione e i confini narrativi sono in prevalenza quelli della fantascienza e dell’horror ma non mancano rappresentazioni dal taglio piu realistico e inquietante (vedi il recente Contagion di Soderbergh), del resto la tematica si può affrontare utilizzando toni e forme espressive diverse, di certo…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Buon thriller, abbastanza inconsueto, anche perché il protagonista, sebbene coadiuvato dalla polizia, è un medico dell'igiene pubblica, che deve scongiurare la possibilità di un'epidemia di peste polmonare, portata in città da un marinaio armeno, ritrovato cadavere. Il film, che tuttavia non mi sembra tra i migliori di Kazan, acquista nerbo grazie alla presenza di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Devo essere sincero fino in fondo,di Kazan ho preferito altri suoi film che per me restano dei capolavori assoluti ma dopo aver visto questa pellicola insolita nei temi e nello svolgimento (un uomo morto rischia di infettare tutta la popolazione a causa di una certa peste polmonare) non posso che esprimere un giudizio positivo....intendiamoci...non un capolavoro,ma un buon film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film che inizia piuttosto tranquillo ma poi vede un crescere progressivo della tensione, su un argomento insolito, soprattutto all'epoca, e insolita è pure l'ambientazione. Il regista, infatti, raccontando i convulsi tentativi di impedire lo scoppiare di un'epidemia di peste, mostra un ambiente e dei personaggi poco frequentati dal cinema: alcolizzati, avanzi di galera, delinquenti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Era da qualche anno che speravo di vederlo e ora ho potuto esaudire questo mio piccolo desiderio :la Pellicola in se' e' un po' ondivaga e qualche colpo di sonno lo attesta pero',dopo i primi 45' si fa gustare eccome,con delle interessanti varieta' di espedienti,per non fare cadere in banalita' il Film.voto.7.5.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 1 marzo 2011 su La7
Trasmesso il 20 febbraio 2011 su La7
Trasmesso il 29 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6 MORALISTA Mi aspettavo un film completamente diverso, impegnato, invece mi sono ritrovato disturbato da un moralismo a volte insopportabile (la famigliola del dottore che guadagna poco ma è un mito, l'agente di polizia disilluso e rude ma alla fine simpatico e sempre pronto a distribuire buoni consigli, buuuu!). Il 6 se lo merita per il ritmo nella ricerca dell'infezione, per…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Elia Kazan racconta, e lo fa con una vivace minuziosità, ben sapendo che, nel corso di un'indagine - come, del resto, nella vita - non tutti gli incontri sono utili ed alcuni sono perfino dannosi. Per questo il corso principale della narrazione procede con ritmo incostante, e zigzagando: all'interno di esso, l'autore scava nicchie riservate alla vita privata dei protagonisti e alle loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Si scopre che un clandestino sbarcato da una nave e poi ucciso da tre malviventi per questioni di gioco era affetto da peste polmonare: corsa contro il tempo per scoprire e fermare gli assassini prima che diffondano inconsapevolmente il contagio. Sulla vicenda centrale si innestano varie altre cose, non sempre pertinenti: un accenno di riflessione sulla libertà di stampa (le…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito