Espandi menu
cerca
Cosa mi lasci di te

Regia di Andrew Erwin, Jon Erwin vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Cosa mi lasci di te

A dirigere Cosa mi lasci di te sono Jon e Andrew Erwin, registi statunitensi. I due hanno iniziato la loro carriera appena adolescenti, lavorando come operatori di camera per il canale ESPN nella natia città di Birmingham, in Alabama. Il loro talento li ha portati presto a occuparsi di sport a livello nazionale, coprendo anche eventi come gli XGames o il Superbowl. Nel 2002 hanno provveduto a creare una propria società di produzione, avventurandosi nel settore degli spot pubblicitari, dei documentari e dei video musicali. Nel 2010 hanno poi deciso di fare il grande passo e di tentare la strada della narrazione, concentrandosi su October Baby, un film di formazione adolescenziale che ha sorpreso il botteghino rivelandosi un piccolo successo. Nel 2014 hanno diretto Mamma che notte!, commedia corale a cui nel 2015 ha fatto seguito Woodlawn, basato sulla vera storia di Tony Nathan. Una canzone per mio padre, il loro quarto lungometraggio, ha raccontato con successo la storia del cantautore Bart Millard. Cosa mi lasci di te è il loro quinto lavoro, il primo con una grande casa di produzione alle spalle: la Lionsgate.

Protagonista principale di Cosa mi lasci di te nei panni di Jeremy Camp è KJ Apa, noto per la serie Riverdale. "Ho accettato il film per la forza della storia d'amore raccontata", ha dichiarato il giovane attore. "Il sentimento che ha legato Jeremy e Melissa può essere di insegnamento e ispirazione per moltissime persone. Per la prima volta, interpreto una persona ancora in vita ed è ovvio che ciò ha richiesto una grande responsabilità. Per calarmi nei panni di Jeremy, ho voluto conoscerlo direttamente e trascorrere diverso tempo con lui per capirne la storia, le emozioni e le motivazioni. Interpretarlo mi ha anche permesso di dedicarmi all'altra mia grande passione: la musica. Ho suonato io tutte le sue canzoni e ho registrato i pezzi in uno studio di Nashville, un sogno che si è concretizzato".

A portare in scena il personaggio di Melissa è invece Britt Robertson, con cui Apa aveva già lavorato in Qua la zampa!. Ha sottolineato l'attrice: "Non dimenticherò mai le emozioni che ho provato quando ho letto la sceneggiatura del film. Ricordo che ho letto a voce alta tutte le battute di Melissa e ho sentito sin da subito mie le sue parole, ciò che diceva e ciò che provava. Non ho avuto dubbi sull'accettare il ruolo, nonostante sapessi già quanto difficile e complicato sarebbe stato. Avevo sulle spalle la responsabilità di dare corpo e voce a qualcuno che con la sua storia ha ispirato milioni di individui".

Il cast principale di Cosa mi lasci di te è poi completato dagli attori Gary Sinise e Shania Twain (sono Tom e Teri, i genitori di Jeremy), Abigail Cowen (è Adrienne, la seconda moglie di Jeremy) e Nathan Dean (è Jean-Luc, un amico di Melissa ai tempi del liceo).