La prima notte di quiete

Regia di Valerio Zurlini vedi scheda film

Debussy

Debussy

Iscritto dal 15 marzo 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La prima notte di quiete

di Debussy

Una Rimini resa livida da un perenne clima da "fuori stagione", con il mare d'inverno in perenne risalto, fa da sfondo a questo noir esistenziale dalle atmosfere tenebrose. Quando ci mettono due anime sole e perse per riconoscersi? Un attimo. Un cast di attori sontuoso, con un Alain Delon in stato di grazia, e un giovane Giancarlo Giannini che dietro un'apparente superficialità, nasconde un animo sensibile e una cultura che non si direbbe. Fantastici i due minuti di Alida Valli che guarderei in loop, e infatti sono tornato indietro due volte a rivederli. Anche la colonna sonora si abbina egregiamente, specie le note della tromba onnipresenti. Vale la pena ricordare soprattutto il brano della Vanoni, "Domani è un altro giorno" (e si vedrà), in un suggestivo momento in discoteca, in un ballo che da solo racchiude tutta la bellezza e il significato del film. La fotografia è eccellente, racchiude lo specchio di quei tempi, impreziosita da luoghi affascinanti. Anche i dialoghi, essenziali in alcuni passaggi, imprimono fascino e suggestione, con citazioni letterarie di ottima fattura. Fantastico il confronto Giannini/Delon in tal merito. Film affascinante e culto meritato. Unica pecca a mio sindacabile giudizio, un finale deludente e anche un po' banale, ma che forse non poteva essere diversamente e che forse anche impreziosce il film.