Dietro lo specchio

Regia di Nicholas Ray vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Dietro lo specchio

di teaestefano

Non so che film abbia visto luisasalvi, perchè io lo ritengo un'opera riuscitissima, e non mi pongo neppure il problema (che angustia molti) di quanto sia o non sia anticonformista, reazionario, progressista, ecc. Mason è bravissimo, come pure la Rush e il giovane Matthau (che ce ne frega che il bambino sia ben pettinato?). E' pure perfetta la descrizione della progressiva megalomania di Mason (lui, non il film), che culmina nel sentenziare che Dio si era sbagliato in merito al sacrificio di Isacco. I medici invece sono figure ambigue, come le loro vaghe rassicurazioni finali, che non tranquillizzano affatto. Bellissime e significative le inquadrature di Mason in salotto col bambino (e l'enorme ombra sul muro) e di lui riflesso nello specchio rotto, metafora della sua personalità ormai a pezzi. Un bel film che non lascia un attimo di respiro. E ancora una cosa: i discorsi di Mason sotto l'effetto del cortisone non li trovo affatto sensati o giusti, anzi ricordano certe idee che avevano concimato il terreno per i venturi totalitarismi del secolo scorso.