Espandi menu
cerca

Trama

Ed Avery è un modesto insegnante che, per far quadrare il bilancio domestico, all'insaputa della moglie lavora nell'ufficio di una società automobilistica. L'eccessiva fatica però risulta fatale all'uomo che si ammala di una forma rara e grave di infiammazione alle arterie. Per salvarlo i medici lo sottopongono ad una cura di cortisone che ha un effetto miracoloso. Egli può così lasciare l'ospedale, ma per non correre rischi non deve mai smettere di prendere il farmaco che l'ha guarito. A lungo andare però il medicinale gli provoca effetti simili a quelli di una droga.

Note

Inquietante spaccato della piccola borghesia americana tratto da un articolo pubblicato sul "New Yorker". Straordinario l'uso del colore da parte di un Ray più barocco che mai, e guiagantesco James Mason.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un allucinante spaccato della piccola borghesia americana.Da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Grande prova di James Mason.

    commento di zio_ulcera
  • Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Dopo Giuventù bruciata il regista si esprime con un'altro bellissimo film

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Insegnante in una scuola di una cittadina di provincia ( Mason) usa il cortisone per curarsi l'artrite.Ma abusa con l'uso del medicinale che gli provocano stati di euforia megalomaniacale.Ispirato a un fatto di cronaca ,rientra tra i melodrammi anni cinquanta e potremmo collocarlo tra quelle opere che studiano gli spaccati di una certa borghesia americana.Ovviamente il grande Nicholas Ray ci… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Un melodramma scemo e megalomane. La battaglia contro il cortisone è scema. Ray appare retrivo come certi "verdi" odierni, ambiguo, confuso, reazionario come molti anticonformisti; le informazioni “veridiche” sul cortisone arrivano dai giornali anziché dagli esperti; Ray propone come primi segni di pazzia dei discorsi molto più sensati di quelli che il protagonista faceva prima, quando… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Ed è un insegnante di classe elementare che ha la necessità di fare un doppio lavoro per mantenere uno standard adeguato di vita alla sua famiglia. Lo fa di nascosto perché il lavoro umile coi taxi non si sposa bene con la sua figura sociale. Quando una malattia rara lo colpisce, la necessità di assumere cortisone in quantità sempre più elevate lo porta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Nicholas Ray è stato uno dei maestri del Cinema americano anni Cinquanta, eppure trovo alcuni dei suoi film un po' sopravvalutati. Questo "Bigger than life", ad esempio, che racconta la storia di un professore che per curare una malattia assume dosi pesanti di cortisone e va fuori di testa. È un tipico melodramma anni Cinquanta con una tematica molto forte, ma che tende nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Insegnante in una scuola di una cittadina di provincia ( Mason) usa il cortisone per curarsi l'artrite.Ma abusa con l'uso del medicinale che gli provocano stati di euforia megalomaniacale.Ispirato a un fatto di cronaca ,rientra tra i melodrammi anni cinquanta e potremmo collocarlo tra quelle opere che studiano gli spaccati di una certa borghesia americana.Ovviamente il grande Nicholas Ray ci…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Certo, oggi questo film appare ingenuo per molti versi. La cura miracolosa che dovrebbe salvare il protagonista è il banale cortisone contenuto ormai nelle più comuni pomate ed i rischi paventati dal suo utilizzo fanno sorridere, sebbene al tempo debbano aver causato non poche apprensioni. Resta da vedere un film con un ottimo protagonista, in grado di rendere al meglio lo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

fil ben fatto anche se un po' pesante in certi punti.interessante la storia e la vicenda del cortisone ,se non sbaglio tratto da una storia vera.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un film didascalico sugli effetti collaterali del cortisone e sulla dipendenza dai farmaci. Presenta due problemi nuovi ed emergenti per l'epoca, ma il messaggio è eccessivamente legato al suo tempo, sono ben pochi e deboli gli spunti di natura universale. Inoltre, la descrizione degli aspetti esteriori del fenomeno prevale troppo sull'indagine psicologica. Il protagonista è montato a mostro,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 maggio 2008 su Iris

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Due temi scottanti: lo sfruttamento immorale e scriteriato del progresso farmacologico e il silenzioso dramma del disagio psichico. Entrambi i temi sono trattati in ossequio ad uno stile classico e soprattutto il secondo è concluso con un finale iperbolico e stereotipato. Mason giganteggia.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 aprile 2008 su Rete 4

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una sorta di horror domestico in cui il farmaco miracoloso che ha contribuito a salvargli la vita sta portando il mite insegnante protagonista(un James Mason probabilmente mai piu' a questi livelli di bravura)verso la propria distruzione e verso quella della sua famiglia ad opera delle sue allucinazioni.Si inizia con una descrizione della media borghesia americana degli anni 50 e si passa quasi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Prodotto dallo stesso Mason e nelle maani del geniale Ray, che, senza tralasciare il genere melodramma, affronta questa storia in maniera non convenzionale (cone forse aveva fatto Kramer in L'Uomo dal Braccio d'oro). Abbiamo un equilibrio ben calibrato fra il personaggio della moglie e del marito, che è un po il compromesso felice del film. Il quadretto familiare è ben chiaro e la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

Il ritratto della classe media americana ha costituito un sottogenere non sempre nobile nelle cinematografia statunitense degli anni ’50,come da noi il proletariato che ha occupato soprattutto il neorealismo e la scelta non poco irritante di risolvere i reale problemi con le note alte,spesso stridenti,della commedia all’italiana. Oggi un film come questo può essere ritenuto fuori moda…

leggi tutto
Recensione

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Non so che film abbia visto luisasalvi, perchè io lo ritengo un'opera riuscitissima, e non mi pongo neppure il problema (che angustia molti) di quanto sia o non sia anticonformista, reazionario, progressista, ecc. Mason è bravissimo, come pure la Rush e il giovane Matthau (che ce ne frega che il bambino sia ben pettinato?). E' pure perfetta la descrizione della progressiva megalomania di Mason…

leggi tutto
Trasmesso il 21 febbraio 2008 su Rete 4
Trasmesso il 24 gennaio 2008 su Rete 4

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Un melodramma scemo e megalomane. La battaglia contro il cortisone è scema. Ray appare retrivo come certi "verdi" odierni, ambiguo, confuso, reazionario come molti anticonformisti; le informazioni “veridiche” sul cortisone arrivano dai giornali anziché dagli esperti; Ray propone come primi segni di pazzia dei discorsi molto più sensati di quelli che il protagonista faceva prima, quando…

leggi tutto
Trasmesso il 10 gennaio 2008 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito