Rullo di tamburi

Regia di Delmer Daves vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Rullo di tamburi

di claudio1959

Ma che brava la nostra Marisa Pavan, bella e credibile nel ruolo di Toby l’indiana innamorata di Alan Ladd.

scena

Rullo di tamburi (1954): scena

scena

Rullo di tamburi (1954): scena

Alan Ladd

Rullo di tamburi (1954): Alan Ladd

Marisa Pavan

Rullo di tamburi (1954): Marisa Pavan

Rullo di tamburi- la trama: Un indiano Kintpuash-Captain Jack (Charles Bronson) scatena la rivolta contro i bianchi nel Sud dell’Oregon. Il presidente Grant, da il compito a Johnny McKay(Alan Ladd) di portare la pace in quel terroritorio desolato. Delmer Daves prende lo spunto dal processo del 1873, con esecuzione, mediante impiccagione del capo indiano della tribù Modoc Kintpusch. La recensione: Rullo di tamburi non è un capolavoro, come “L’amante Indiana” di Delmer Daves, ma è un ottimo film da tutti i punti di vista. Alan Ladd è un cacciatore di indiani, che però viene inviato, per portare la pace, per fermare Captain Jack, interpretato in modo formidabile da un ottimo Charles Bronson. Eccellente il cast dove rifulgono due personaggi femminili Audrey Dalton(Nancy Meek) e la nostra Marisa Pavan nel ruolo di Toby, la ragazza indiana innamorata di Johnny McKay. Bellissime le scene della battaglia finale girate in modo impeccabile e la cattura del capo indiano ribelle. Il film fa parte della corrente filoindiana, Daves gira un film schierato dalla parte della verità storica, un film profondamente malinconico ed intriso di romanticismo, un film che mira alla pace ed al rispetto dei popoli di razza diversa. Voto 7 Interpreti e personaggi Alan Ladd: Johnny MacKay Audrey Dalton: Nancy Meek Marisa Pavan: Toby Robert Keith: Bill Satterwhite Rodolfo Acosta: Scarface Charlie Charles Bronson: Kintpuash "capitano Jack" Warner Anderson: generale Canby Elisha Cook Jr.: Blaine Crackel Anthony Caruso: Manok Richard Gaines: dottor Thomas Hayden Rorke: presidente Ulysses S. Grant Frank DeKova: Modoc Jim Perry Lopez: Bogus Charlie Isabel Jewell: Lily White Peggy Converse: signora Grant Pat Lawless: O'Brien Frank Ferguson: signor Dyar George J. Lewis: capitano Alonzo Clark Peter Hansen: tenente Goodsall Willis Bouchey: generale Gilliam Strother Martin: Scotty