Trama

Al giovane ma esperto Johnny MacKay viene affidata una difficile trattativa con una tribù indiana ribelle. Sulla diligenza che lo porta verso l'Ovest approfondisce la conoscenza di Nancy, di cui si innamora. Un bianco rinnegato, che si è messo a capo di una banda di predoni pellerossa, rende difficile la trattativa e Johnny rischia persino di morire. Poi, finalmente, si trova faccia a faccia con il capo dei ribelli...

Note

Dopo "L'amante indiana", un altro film di Daves ad affrontare criticamente il problema dei nativi. Regia mozzafiato, come sempre, e un pathos quasi malinconico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Gli indiani non sono più tutti cattivi. Si sviluppa in bellissimi paesaggi ma nulla di che.

    commento di ENNAH
  • La parte del leone in questo film la fa la splendida paesaggistica e Charles Bronson che si dimostra efficace anche vestito da indiano.

    commento di wang yu
  • Un buon cast per una buona interpretazione degli attori.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Un ex cacciatore di indiani riceve dal presidente Grant l’incarico di pacificare i Modoc, che terrorizzano i pionieri con le loro scorrerie. Un western onestamente minore nella filmografia di Delmer Daves. Tutto è giocato su una forzatura: Alan Ladd è costretto a predicare la pace per dovere d’ufficio, ma gli prudono le mani (peraltro con ottimi motivi) e, quando gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Buon western, che si distingue per il modo equilibrato con cui tratta il problema dei conflitti e della pace tra bianchi e pellerossa. Delmer Daves da ragazzo frequentò la riserva indiana vicina al suo luogo natio, ed è quindi al di sopra di ogni sospetto di razzismo o di ostilità nei confronti dei nativi americani. Ciò non di meno, il regista si guarda dal trattare… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Mi aspettavo un western al di sopra degli altri, al di sopra delle parti ma delle atmosfere pacifiste tanto decantate ho sentito ben poco. E' guerra, sempre ed in continuazione... assalti, frecciate, sparatorie ed il capo indiano Jack appare un ridicolo guerrafondaio con una blusa da yankee tempestata di medaglie. Il commissario per la pace poi è l'ultima persona convinta che la pace… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un ex cacciatore di indiani riceve dal presidente Grant l’incarico di pacificare i Modoc, che terrorizzano i pionieri con le loro scorrerie. Un western onestamente minore nella filmografia di Delmer Daves. Tutto è giocato su una forzatura: Alan Ladd è costretto a predicare la pace per dovere d’ufficio, ma gli prudono le mani (peraltro con ottimi motivi) e, quando gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 15 novembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 24 ottobre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 17 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 30 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 15 novembre 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 3 febbraio 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 13 febbraio 2014 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Mi aspettavo un western al di sopra degli altri, al di sopra delle parti ma delle atmosfere pacifiste tanto decantate ho sentito ben poco. E' guerra, sempre ed in continuazione... assalti, frecciate, sparatorie ed il capo indiano Jack appare un ridicolo guerrafondaio con una blusa da yankee tempestata di medaglie. Il commissario per la pace poi è l'ultima persona convinta che la pace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito