Il rifugio dei dannati

Regia di Freddie Francis vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il rifugio dei dannati

di Baliverna

Freddie Francis una volta in più non mi ha deluso: questo è un bel film sui misteri di una ricca famiglia inglese, con accenti gotici, che alla fine vira nell'horror. Non manca qualche discreto spavento, e il film in generale è percorso da una tensione che non molla mai. E' girato in uno splendido bianco e nero, che l'edizione in DVD rende al massimo delle possibilità.
I colpi di scena, è vero, sono molti, ma sono tutti pertinenti e coerenti con i personaggi e la loro personalità. Nell'insieme la trama fila, e i conti tornano.
Il soggetto è una famiglia inglese dell'alta società, colpita da diversi lutti non tutti spiegati, e segnata in certi suoi membri dalla follia. Una parte dell'interesse della vicenda è dovuto al fatto che lo spettatore cerca di capire chi sia il vero pazzo, e quale sia la vera identità di certe persone. Quando poi c'è in ballo una grossa eredità, allora proliferano gli inganni e le trame per mettere le grinfie sul gruzzolo. I segreti inconfessabili, poi, sono più d'uno.
Francis sa come costruire la tensione con un sapiente uso della tecnica, e un impiego minimo di mezzi. Sa inoltre inscenare ambienti infidi, e personaggi ambigui e impenetrabili. A volte il regista gioca, con un po' di furbizia, sul dubbio se certi personaggi siano allucinazione o realtà. Secondo me è un cineasta che andrebbe riscoperto e rivalutato, non così diverso dal nostro Mario Bava.