Anima

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Anima

di mm40

Un uomo e una donna si conoscono sulla metro e si inseguono nella folla impazzita lungo l'intero arco della giornata, fino a ritrovarsi.

Lo strano per il gusto dello strano può sicuramente piacere allo spettatore acritico, colui insomma che riceve senza dare, passivamente, colui che subisce lo spettacolo. Questo Anima, lunghissimo videoclip basato su tre brani di Thom Yorke – Not the news, Traffic e Dawn chorus, è il veicolo pubblicitario dell'album omonimo del cantautore britannico, che è come noto anche la voce dei popolarissimi Radiohead. Nei quindici minuti di visione ci si trova semplicemente davanti a una infinita coreografia di un gruppetto di ballerini che vagano per una spoglia metropoli, tra i quali il citato Yorke e la sua fidanzata (di lì a poco moglie) Dajana Roncione; non accade nulla di rimarchevole e la gente sullo schermo prosegue imperterrita a gesticolare all'unisono per un quarto d'ora. Poi finalmente Anima finisce. La regia è di nientemeno che Paul Thomas Anderson, le musiche si avvalgono della usuale collaborazione da parte del produttore Nigel Godrich. 4/10.