West Side Story

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su West Side Story

di tobanis

Lasciate stare le notizie (vere) del flop al botteghino: è un filmone da non perdere.

Partiamo dall’inizio: West Side story fu un musical teatrale della metà anni ‘50, di enorme successo, tenuto per anni in cartellone. Nel ’61 ne venne fatta la versione cinematografica: anche lì, successo enorme; ben 10 Oscar, tra le altre cose, tra cui film e regia. Con sprezzo del pericolo, Spielberg decise di rifarlo, dopo sessant’anni, ed eccolo qua. I tempi sono cambiati ed è stato un disastro al botteghino.

Io non conoscevo la storia e me lo sono goduto, un trionfo per occhi ed orecchie. Tra l’altro, almeno 3 canzoni famosissime, che sentii a suo tempo, sono legate al film, ora mi è tutto più chiaro, e le musiche sono poi di Bernstein, non l’ultimo arrivato. Dunque, malgrado un musical e due ore e mezzo di durata, il film è un filmone e il tempo vola. La storia è universale ed infatti ricalca in molti aspetti Romeo e Giulietta, perché, va detto, il film è una tragedia, di fatto. Anche se gli darò 8, non si può non vedere che su alcuni aspetti del film il tempo è stato impietoso. Ad esempio, il tema di fondo: i ragazzi bianchi protagonisti non solo sono dei delinquenti, ma sono pure leghisti e razzisti, che non tollerano a “casa loro” i portoricani (per quanto negli USA non ci sia una persona che non discenda da immigrati, tranne i “Pellerossa”). Oppure, altro esempio, ALLERTA SPOILER, la protagonista che si concede fisicamente al suo amato la sera stessa, anzi, poche ore dopo che lui ha ucciso il fratello di lei. Inqualificabile. Oggi diremmo, tanto carina, tanto pura e innamorata, ma una merda di persona. Ma vabbè, il film rimane filmone e consigliatissimo. Bravi tutti, nel cast, cantanti e ballerini, anche se con questo canovaccio e queste musiche era difficile fare una vaccata. Spielberg al top, poi, nelle riprese, per un film che credo abbia amato molto. Peccato il botteghino, anche in Italia fece una fugace apparizione solo all’ottavo posto delle classifiche settimanali.