Espandi menu
cerca
La vita dopo i figli

Regia di Cindy Chupack vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La vita dopo i figli

di champagne1
4 stelle

Amiche tramite i propri figli che andavano a scuola insieme, tre donne - ora che i ragazzi sono adulti e vivono a New York lontano da casa - si trovano a festeggiare la ricorrenza della Festa della Mamma senza che nessuno dei figli le abbia contattate per far loro gli auguri. L'amarezza del momento proprompe nel desiderio compulsivo di andare a trovarli nelle loro nuove residenze senza preavviso. Come reagiranno i ragazzi?

 

 

Prodotta da Netflix, questa commedia vuole a tutti i costi essere "leggera" pur affrontando temi che avrebbero tutt'altro spessore: a partire dal significato dell'essere genitori a figli ormai cresciuti, fino alla percezione di vuoto esistenziale e al ruolo della donna nella società moderna ed anche al rischio di solitudine relazionale a cui questi tempi espongono.

In un gioco in cui si tratteggia un limite mai troppo netto fra dipendenza e autonomia, i protagonisti cercheranno di chiarire questioni reciproche ancore irrisolte: dal tema della proiezione da parte dei genitori delle proprie aspirazioni nei propri discendenti, a quello del diritto dei figli a seguire strade diverse da quelle programmate senza doversene scusare con alcuno.

 

 

Il film sceglie la strada della superficialità e dell'intento consolatorio, con un soggetto peraltro abbastanza prevedibile, evitando di approfondire gli argomenti che avrebbero dato sostanza alla trama, ma che avrebbe senz'altro modificato il tono leggero che evidentemente era stato deciso.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati