Only the Animals

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Only the Animals

di Mulligan71

Dominik Moll, regista nato in Germania ma naturalizzato francese, fa film da vari anni ma solo con gli ultimi suoi due lavori, questo, del 2019, e il buon "La Notte Del 12", 2022, ha cominciato a far parlare di sé, ad alzare il livello del suo Cinema. "Only The Animals", adattamento da un romanzo di Colin Niel, è un funambolico thriller, che si muove a incastri, con un meccanismo semplicemente perfetto e sorprendente. Cinque storie di ordinaria solitudine, che abbracciano due continenti, l'Europa e l'Africa, e che in maniera implacabile finiscono per trovare una connessione, ruotando attorno alla scomparsa di una persona, la brava (e audace) Valeria Bruni Tedeschi, moglie e amante (di una donna). L'amore cercato e perduto, immaginato e reale, muove non solo "il sole e l'altre stelle", ma anche i destini di questi personaggi, spingendo le loro vite oltre il limite. Non si può, ma soprattutto non si deve, raccontare nulla della trama di quest'opera, proprio perché si rischierebbe di far saltare un ingranaggio, dove anche il più piccolo di questi, risulta essere essenziale. Il film migliore di Moll, senza dubbio, che con uno stile sobrio e misurato, essenziale ma mai troppo freddo, ci racconta chi siamo e, soprattutto, cosa siamo diventati. Disturbante ma necessario. Splendido.