La battaglia di Long Tan

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia di Long Tan

di berkaal

Realizzare un film di guerra che non sia retorico e che non suoni fesso è indubbiamente un'impresa titanica. Non ci riesce nemmeno il simpatico Kriv Stenders, che si lascia andare ad ingenuità che fanno impallidire i western WASP della metà del secolo scorso. Secondo il réalisateur, i Viet Cong sono emeriti idioti che si lanciano contro i nemici offrendosi come bersaglio al loro tiro a segno. E sempre secondo lui, un uomo in piedi dietro al quale scoppia, a cinque metri, una granata d'artiglieria, nemmeno si scompone. Tutto ciò qualcuno potrebbe trovarlo addirittura comico. La sceneggiatura, poi, è un'antologia di luoghi comuni e frasi lapalissiane. Sul campo di battaglia dove giacciono cadaveri ovunque, dopo una sparatoria furibonda, un australiano soccorre un compagno ferito e grida al soccorso: "Ha una ferita d'arma da fuoco!". Ma dai! Semplicemente geniale. Un punto a favore è il fatto che la narrazione segue abbastanza fedelmente quanto successo nella realtà, ma questo non è sufficiente a risollevare le sorti del film.