Intrigo: La nemica del cuore

La recensione su Intrigo: La nemica del cuore

di LAMPUR

Gemma Chan, Carla Juri

Intrigo: La nemica del cuore (2019): Gemma Chan, Carla Juri

Ed eccoci ancora su Sky al secondo capitolo di Intrigo, thriller tratti da romanzi di Hakan Nesser, sempre con Alfredson alla regia. Si poteva fare peggio? Direi di si. In questo episodio, oltre alla insulsaggine narrativa, si mette in campo una lentezza folle, che avvolge la storia intrecciata di queste due donne, amiche in gioventù fino a farsi del male in maniera ridicola, per poi incontrarsi dieci anni dopo, con una che chiede all’altra qualcosa di apparentemente impossibile, e che invece accade ma con le modalità più assurde. Ora io capisco che lo scrittore di gialli debba/voglia innanzitutto sorprendere, ma che per riuscirci scada nel

ridicolo, questo no, non riesco proprio ad accettarlo. Stendo quindi un velo pietosissimo su dinamiche, personalità, rapporti, sottomissioni, vendette, plot, alibi, costruzione nonché paradossale e bislacco epilogo della storia.
Ma attendo curioso il terzo capitolo, immagino sempre col prode Alfredson alla regia e tratto da un altro capolavoro di Nesser.