Trama

Radha si divide tra la tavola calda gestita dal marito Ashok, che ha fatto voto di castità, e il loro appartamento al secondo piano, dove vive anche la vecchia madre di Ashok, Biji e suo fratello Jatin. Ad ingrossare il numero dei familiari arriva la giovane sposa di Jatin, Sita, che si trova subito a suo agio e che accetta volentieri di aiutare Radha in cucina. Ben presto, però, si scopre che le tradizioni su cui poggia la famiglia sono logore e tutto non va poi così bene come sembra. Tra Radha e Sita, continuamente tradita dal marito, nasce l'amore.

Note

Un soggetto decisamente eversivo questo di "Fire", tanto che, come afferma una delle due protagoniste, "non c'è una parola nella nostra lingua per definire ciò che siamo" e che mette alla berlina il maschilismo della società indiana. Ma questo ritratto impietoso si indirizza ben presto verso la conciliante commedia di costume.

Commenti (1) vedi tutti

  • Descrizione realistica della società indiana.L'umo sopra ogni cosa e la donna serva.Bella l'idea di far nascere l'amore tra Radha e Sita.

    commento di roccabeach
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
5 stelle

New Delhi.Due donne vivono con i rispettivi mariti problemi sessuali insormontabili,uno tradisce la moglie,l'altro ha fatto voto di castita'.Rimane quasi scontato e naturale un'incontro lesbico ,vista anche la bellezza e la giovane eta' delle spose.Spaccato dell'India d'oggi ,tra il peso delle tradizioni ,l'eterna discriminazione delle donne,l'internazionalizzazione provinciale.Non e' che il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rea di rea
8 stelle

Il ruolo della donna in India è inestitente, o meglio, la donna esiste solo in quanto figlia di, moglie di, madre di.. E il fatto che nemmeno esista ancora una parola che descriva l'amore tra due donne, fa capire, o almeno, intuire in che condizioni sono costrette a vivere la maggior parte delle donne omosessuali (e non). Il finale tipico avrebbe dovuto essere un altro, per fortuna la regista… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

New Delhi.Due donne vivono con i rispettivi mariti problemi sessuali insormontabili,uno tradisce la moglie,l'altro ha fatto voto di castita'.Rimane quasi scontato e naturale un'incontro lesbico ,vista anche la bellezza e la giovane eta' delle spose.Spaccato dell'India d'oggi ,tra il peso delle tradizioni ,l'eterna discriminazione delle donne,l'internazionalizzazione provinciale.Non e' che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Per le nostre amiche indiane

yume di yume

“Attento quando fai piangere una donna, poiché Dio conta le sue lacrime. La donna fu creata da una costola dell’uomo, non dai piedi per essere calciata, neanche dalla testa per essere superiore, ma di lato per…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Pellicola interessante per quanto mostra, ovvero un rapporto impossibile (lesbico) da concepire per una società (infatti mi ricordo diverse polemiche) rinchiusa nel passato e poggiata su convinzioni dure da estirpare. Questo nonostante il rapporto non nasca per puro caso, ma come conseguenzialità di un'ingiustizia perpetrata, qui prettamente maschile. Il film combina…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2004
2004

Recensione

rea di rea
8 stelle

Il ruolo della donna in India è inestitente, o meglio, la donna esiste solo in quanto figlia di, moglie di, madre di.. E il fatto che nemmeno esista ancora una parola che descriva l'amore tra due donne, fa capire, o almeno, intuire in che condizioni sono costrette a vivere la maggior parte delle donne omosessuali (e non). Il finale tipico avrebbe dovuto essere un altro, per fortuna la regista…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito