Family Romance, LLC

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Family Romance, LLC

di mm40

Giappone. La dodicenne Mahiro incontra, dopo tanti anni, il padre di cui ha solo vaghi ricordi. I suoi genitori hanno divorziato quando lei era piccolissima e ora finalmente sembrano essersi riappacificati. Ma l’uomo è in realtà solo un figurante: lavora per la Family romance, una ditta che sostituisce i parenti mancanti nelle famiglie con degli attori appositamente addestrati.

Su un’idea vagamente distopica – l’accenno alla distorsione del reale nell’epoca del virtuale e del digitalmente aumentato è concreto, si pensi alla scena dei robot – Werner Herzog mette in piedi, con una sua sceneggiatura, questo Family romance, LLC. La sigla corrisponde bene o male alla nostra Srl: si applica a una società; la Family romance si occupa di sostituire umani con attori e lo fa con successo, tanto che nel finale si apre il forzato dilemma sui sentimenti, quanto di più umano vi sia, e su quale spazio (sempre che uno ci sia) vada loro riservato in una realtà sempre più disumanizzante. Interessante il testo, già meno la messa in scena, decisamente spartana e con pochi e semplici personaggi al centro della storia; gli interpreti comunque funzionano e la confezione, sobria e snella ai limiti del televisivo, è ben impostata. Anche quando si occupa di fiction, di film a soggetto, Herzog scende sempre un po’ nel documentaristico: la cosa migliore di Family Romance, LLC è in effetti lo studio ravvicinato dei personaggi, delle loro reazioni e delle loro emozioni. 5,5/10.