Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo viene assunto per interpretare il padre scomparso di una ragazza dodicenne.

Approfondimento

FAMILY ROMANCE, LLC: AFFITTASI PARENTI

Diretto e sceneggiato da Werner Herzog, Family Romance, LLC racconta di come nella folla e nel caos di Tokyo un uomo incontri Mahiro, la figlia di dodici anni che non vede da moltissimo tempo. L'incontro, dapprima freddo, si rivela promettente e i due si rivedranno nuovamente. Ciò che Mahiro non sa è che quel suo "padre" è in realtà un attore della società Family Romance, assunto appositamente da sua madre.

Con la direzione della fotografia di Werner Herzog, i costumi di Ruth Tzipora e le musiche di Ernst Reijseger, Family Romance, LLC è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Cannes 2019: "Da un punto di vista formale, Family Romance, LLC è un lontano cugino di Paese del silenzio e dell'oscurità, documentario che ho realizzato nel 1971. Si tratta di uno dei due o tre film più profondi che abbia mai realizzato. Non bisogna fidarsi del fatto che cominci come una fiaba o dal suo aspetto: è fuorviante. Non è un film romantico o sentimentale, come il titolo o il Notturno di Schubert in apertura lasciano immaginare. E non ha nemmeno a che fare con il romanticismo in quanto movimento letterario, pittorico o musicale. Family Romance, LLC affronta la realtà e ci guarda dritto negli occhi".

"Per certi versi, sembra anche fantascienza", ha proseguito Herzog. "Quello che racconto, però, parte da una realtà ben radicata in Giappone, quella degli amici o dei parenti in affitto. Se ci pensiamo, è un po' come quando in occidente si ricorre a una babysitter e a lei si chiede di fare le veci di una mamma o come quando ci si affeziona a una creatura senza vita, come un peluche o una bambola. Il fenomeno delle persone in affitto ha a che fare con i ruoli che si ricoprono nella società e con le bugie che ci raccontiamo. Ho scoperto tale realtà grazie a un articolo pubblicato sulla rivista americana The Atlantic, in cui si parlava di una società che, chiamata Family Romance, offriva il servizio. Nel titolo del film, ho aggiunto la voce LLC (paragonabile alla dicitura italiana srl, società a responsabilità limitata) proprio per sottolineare il lato commerciale della vicenda. La maggior parte dei sociologi tende a pensare che l'affitto sia una conseguenza della solitudine di cui soffre la società giapponese contemporanea: per me, invece, numerose sono le emozioni in gioco".

Il cast

A dirigere Family Romance, LLC è Werner Herzog, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia tedesco. Nato a Monaco nel 1942, Herzog ha trascorso l'infanzia in un piccolo villaggio bavarese prima di trasferirsi a Monaco e scrivere la prima sceneggiatura a 15 anni. Dopo aver studiato Letteratura… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • i lavori del Maestro sono sempre da vedere, anche se questa volta sembra lasciarsi trascinare dal voler mostrare una stramberia dopo l'altra, mentre gli "attori" appaiono palesemente a disagio nel stare dentro a un (non)documentario molto "scritto". consiglio questa recensione: https://www.ilpost.it/flavioparisi/2020/07/08/family-romance-llc/

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Un uomo col fare un po' incerto ed imbarazzato, attende una ragazzina di dodici anni all'uscita da scuola. La riconosce, si presenta come suo padre: l'uomo che la ragazza non ha mai potuto conoscere a causa della separazione dei suoi genitori quando ancora era neonata. Il disagio che regna nella conversazione stentata che i due condividono passeggiando nel parco, poco per… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Giappone. La dodicenne Mahiro incontra, dopo tanti anni, il padre di cui ha solo vaghi ricordi. I suoi genitori hanno divorziato quando lei era piccolissima e ora finalmente sembrano essersi riappacificati. Ma l’uomo è in realtà solo un figurante: lavora per la Family romance, una ditta che sostituisce i parenti mancanti nelle famiglie con degli attori appositamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Giappone. La dodicenne Mahiro incontra, dopo tanti anni, il padre di cui ha solo vaghi ricordi. I suoi genitori hanno divorziato quando lei era piccolissima e ora finalmente sembrano essersi riappacificati. Ma l’uomo è in realtà solo un figurante: lavora per la Family romance, una ditta che sostituisce i parenti mancanti nelle famiglie con degli attori appositamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Non avesse avuto la firma di Werner Herzog in calce, avrei sospeso la visione di questo film dopo dieci minuti: l’approssimazione totale della recitazione, quel lungo dialogo al parco sotto i ciliegi in fiore tra il finto padre e la (falsa?) figlia sarebbero stati più che sufficienti per alzarsi sdegnosamente. La firma meritava il fermarsi, e fermarsi a guardare questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Un uomo col fare un po' incerto ed imbarazzato, attende una ragazzina di dodici anni all'uscita da scuola. La riconosce, si presenta come suo padre: l'uomo che la ragazza non ha mai potuto conoscere a causa della separazione dei suoi genitori quando ancora era neonata. Il disagio che regna nella conversazione stentata che i due condividono passeggiando nel parco, poco per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito