Espandi menu
cerca
Two Sisters

Regia di James Lee vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Two Sisters

di alan smithee
3 stelle

locandina

Two Sisters (2019): locandina

FEFF 21 - UDINE : CONCORSO "ghost and madness horror film" Un'infanzia inquieta in una maestosa ma inquietante villa segna e compromette la stabilità mentale di due sorelle già dall'età infantile.... o quanto meno quella di una di esse, che verrà in seguito ricoverata in un istituto psichiatrico; l'altra sorella invece, al contrario, otterrà uno straordinario successo come scrittrice di romanzi. Alla morte del padre, la casa viene affidata alla sorella sana, a patto che costei si prenda cura della malata, per l'occasione dimessa dall'istituto che la teneva da anni in cura.

scena

Two Sisters (2019): scena

scena

Two Sisters (2019): scena

Le due torneranno a rivedersi, e decideranno di comune accordo, di far ritorno nella sontuosa villa di famiglia: ivi ritroveranno, tra gli svariati locali, la medesima stanza chiusa a chiave ove la sorella instabile trovò i motivi, anzi gli incubi più agghiaccianti che la ricondussero a quel disagio mentale e psichico destabilizzante. Scopriremo poco per volta che non tutto è come potrebbe apparire.... anzi proprio per niente.

Da James Lee, pioniere di spicco della Malaysian New Wave cinematografica, Two sisters prende vita come un horror deficitario di vera tensione, soffrendo di povertà non solo di mezzi, ma pure di idee, ed accostandosi, già dal titolo in modo pericoloso e inevitabilmente soccombente, a troppe pellicole indimenticabili di grandi registi, tutte ampiamente superiori alla presente, per stile di regia come per densità di narrazione (da De Palma a Kim Jee won, lo scambio di personalità e la confusione di identità apparivano, nelle relative opere quasi o perfettamente omonime, assai più mirabilmente affrontate, sviscerate e gestite).

scena

Two Sisters (2019): scena

scena

Two Sisters (2019): scena

 

Lo script appare infatti assai puerile e prevedibile, le atmosfere fiacche, limitate a concentrarsi su una location che non può certo fare miracoli quando le idee originali latitano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati