Espandi menu
cerca

L'amore a domicilio

play

Regia di Emiliano Corapi

Con Miriam Leone, Simone Liberati, Fabrizio Rongione, Anna Ferruzzo, Renato Marchetti, Luciano Scarpa, Antonio Milo, Valeria Perri... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sentimentalmente pavido, Renato si è sempre tenuto al lontano da relazioni che lo coinvolgessero davvero. Ma quando scopre che Anna, conosciuta per caso, è reclusa agli arresti domiciliari, decide di lasciarsi andare ai sentimenti sempre temuti. In quella casa, dov'è l’unico attore maschile, è convinto di poter controllare la situazione. In amore però non esistono vie sicure e ben presto la situazione si complica.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Credo che la capacità di mettersi in gioco nelle relazioni affettive e sentimentali sia un tema che tocchi la vita di gran parte delle persone; qualcosa con cui tutti si trovino a fare i conti prima o poi, nel bene e nel male.

Quando ho avuto l'idea di L'amore a domicilio ho pensato che questa potesse esplorare in maniera originale e divertente proprio questo tema e il suo dilemma fondamentale, vale a dire se sia meglio lasciarsi andare, rischiando di soffrire, o tenersi alla larga da ogni coinvolgimento, rinunciando però a una parte fondamentale della vita.

La storia, infatti, si incentra sull'impresa maldestra di una persona convinta di poter aggirare quest'antitesi, approfittando della reclusione domiciliare della donna di cui si è invaghito. Avendone la piena disponibilità ed essendo l'unica presenza maschile nella sua casa, pensa di poter superare angosce e insicurezze profonde, che in un contesto normale lo avrebbero fatto fuggire. Ovviamente l'idea, oltre che meschina, è ingenua sino a rasentare l'idiozia. Anche perché – e non è un caso – la donna in cui si è imbattuto è pericolosa, non solo socialmente, ma anche sentimentalmente, avendo risolto il problema in questione con un atteggiamento autarchico che la rende impermeabile agli affetti.

Proprio per la presenza di questi elementi, ho pensato che il film potesse mescolare bene dramma e commedia attraverso una rappresentazione tra favola metropolitana e realtà, dove personaggi pronti a tutto, si muovono, giocando vigliaccamente i propri opportunismi e le proprie debolezze, salvo poi trovarsi a fare i conti con la loro parte migliore, risvegliata proprio da quei sentimenti che pensavano di poter gestire. Nei rapporti, infatti, non ci sono scorciatoie, e una volta che si è deciso di giocare, non è possibile tornare indietro".

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Fortuna che c'è la Leone che è sempre un bel vedere, per il resto siamo sulla mediocrità assoluta. Si risolleva nel finale.

    commento di gruvieraz
  • Ovviamente brava la Leone ma il Film è lento,di Drammatico a parte la Storia della Protagonista altro non c'è,di Comico qualcosa ogni tanto ma il Ritmo manca assai.Non un brutto Film ma certamente non prende causa anche aria deprimente in visione.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Gradevole film, molto garbato per una piacevole serata . Notevole la chimica tra Miriam Leone e Simone Liberarati già notato in Cuori puri.

    commento di claudio1959
  • Trattasi di commedia non di drammatico con caratterizzazione dei personaggi alquanto leggera, a parte quello di Miriam Leone brava nell'imprimere al suo la maggiore profondità. E' prodotto casalingo con pregi e difetti tipici tra i quali quello di escludere rigorosamente dalle musiche la canzone italiana manco si trattasse della peste bubbonica.

    commento di bombo1
  • Commedia sentimentale incentrata su una storia d'amore sui generis. Sceneggiatura e regia presentano parecchie ingenuità, ma nel complesso la pellicola è ben recitata.

    commento di Fanny Sally
  • Mi sono divertita, ben recitato. Liberati e Leone ben assortiti

    commento di fulgiamm
  • Dramedy con qualche venatura gialla sull'imbrobabile storia d'amore tra un giovane assicuratore romano e una rapinatrice agli arresti domiciliari, interpretata dall'ex Miss Italia Miriam Leone. Niente di che, ma si lascia vedere.

    commento di barabbovich
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2023
2023
Trasmesso il 16 ottobre 2023 su Rai 5
2021
2021
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 20 luglio 2020
2019
2019
locandina
Foto
Miriam Leone
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito