Espandi menu
cerca
Arizona Dream

Regia di Emir Kusturica vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Arizona Dream

di Fanny Sally
6 stelle

Commedia dramma e introspezione si intrecciano dando vita ad un film sulla difficoltà di crescere che si compone di diverse sequenze oniriche di indefinita interpretazione e di momenti di metacinema. Suggestivi i monologhi interiori del protagonista, la colonna sonora ben si adatta alle scene, ben diretti gli attori, ma il ritmo è lento e certe scene non riescono a comunicare molto a causa anche del montaggio straniante, spezzettato che dà l'impressione manchi qualcosa. Probabilmente è solo lo stile del regista a risultare poco immediato per i non cultori.
Una menzione va rivolta alla brava Lili Taylor che presta il volto al personaggio più riuscito, Grace, una donna infantile, instabile, dispettosa e profondamente infelice.

Sulla trama

Axel un ragazzo poco più che vent'enne (Depp) che ha perso entrambi i genitori, viene adottato dallo zio che vuole farne il suo erede nella sua concessionaria di automobili. Lì incontra un'affascinante cinquantenne Elaine (Dunaway) della quale si innamora e per la quale abbandona i suoi progetti lavorativi.
La donna ha una figliastra Grace (Taylor) con problemi caratteriali che nutre per lei una profonda gelosia mista ad uno strano affetto, e che si invaghisce anch'essa di Axel. Da questo triangolo inizialmente comico, per le bizzarrie delle due donne e l'incapacità del giovane di comprendere realmente la sua posizione di conteso, sfocerà una tragedia.

Su Emir Kusturica

è un regista particolare: o piace o non piace.

Su Johnny Depp

A suo agio anche nell'interpretare un personaggio impacciato, irrisolto, immaturo che si rifugia negli insegnamenti del padre e nelle sue fantasie.

Su Jerry Lewis

Non è memorabile.

Su Faye Dunaway

Affascinante e convincente.

Su Vincent Gallo

Abile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati