Espandi menu
cerca

Trama

Alex viene riportato da Paul dallo zio ricco Leo che sta per sposare una ragazza dell'Est molto più giovane di lui e che lo vorrebbe suo erede naturale nel lavoro e nella vita. Ma Alex è più interessato alla matura Elaine e alla figliastra Grace, mentre Paul, che sogna il cinema, s'improvvisa divo del cinema.

Note

Dopo "Il tempo dei gitani", Kusturica andò negli Stati Uniti con soldi francesi (era il 1992) per girare un film chiamato "Il valzer del pesce freccia". Nel febbraio del 1993, col titolo definitivo di "Arizona Dream", si presentò al Festival di Berlino dove ottenne l'Orso d'argento. Resta uno dei titoli più anomali della sua filmografia.

Commenti (12) vedi tutti

  • Se questo film ha un senso o una morale è molto difficile da cogliere..

    commento di metsu-ito
  • Film che parte forte con una serie di scene surreali davvero memorabili, ma rallenta e si accartoccia in una seconda parte lenta e ripetitiva.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film particolarissimo diretto bene e bene interpretato. E' originale nella narrazione e anche negli accenni visionari di Kusturica. Trama interessante e storia intrigante.

    commento di Utente rimosso (AngelicaForever)
  • Io Kusturica continuo a non capirlo, vorrebbe essere un po' felliniano ma non decolla mai. Film né comico né grottesco, discreto e basta.

    commento di sillaba
  • uno spasso pero' un po stupido come trama

    commento di danandre67
  • 7.5

    commento di nico80
  • Citazionale e stracitato (persino da Scorsese in "The Aviator"), "Arizona Dream" rappresenta l'ennesimo esempio di sogno americano visto dall'Europa. Cinefilicamente imperdibile.

    commento di willhard
  • bellissimo film, a mio avviso il più bello (e forse il più anomalo)della filmografia del grande regista serbo…più che un film è un testo con molteplici chiavi di lettura personali da interpretare a piacimento,questa è la cosa più bella!

    commento di Dr.Lynch
  • La costante stilistica di Kusturica è il connubio tra plot minimale e personaggi svitati ed esuberanti. Tutti si agitano e fanno un casino di cose strane ma non succede nulla.

    commento di zio_ulcera
  • L'intersezione tra realtà e oniricità lascia troppo spazio all'immaginazione e in questo caso porta al nulla. Razionalità assente, ed è il brillare del film. I generi vengono frullati e il cocktail risultante è a tratti inebriante.

    commento di Vincent
  • Veramente strano e contorto, tra sogno e realtà… da vedere, ma allo stesso tempo noioso e stupido, intricato e particolarissimo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un film sull'america che gli americani non avrebbero mai potuto fare.

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Un film singolare e un po’ sconclusionato che nasce come commedia, per poi trasformarsi in un dramma che lascia con l'amaro in bocca. Affronta il tema della competizione tra madre e figlia, rivelandosi grottesco in alcuni punti e sentimentale in altri.   È interessante comprendere le dinamiche psicologiche di queste due donne che, nel contendersi un ragazzo qualunque,… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sbrillo di sbrillo
8 stelle

Uno dei film di Kusturica a cui sono più legato. Uno spaccato del sogno americano, e un resoconto tragicomico di come si infrange. Lo sguardo alieno del regista segue i personaggi con empatia e amore e lo stile frastornante tipico di Kusturica si contrappone al piattume della vita di provincia americana creando una scheggia impazzita di cinema: bizzarro, grottesco e travolgente.… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Incredibile. Paolo Mereghetti, che ha visto la versione di 140', dà al film di Kusturica tre stelline su quattro. Io, che ho visto la versione scorciata, ho trovato il film incomprensibile, astruso, inconcludente, insignificante, noioso. E lo dico da ammiratore di Kusturica, del quale ho amato moltissimo "Ti ricordi Dolly Bell?", "Papà è in viaggio d'affari" e "Il tempo dei gitani" e… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Malpaso di Malpaso
7 stelle

Arizona Dream (Il valzer del pesce freccia in Italia) è un film quantomeno confuso e lo si evince anche dai diversi montaggi che ne sono stati distribuiti. Emir Kusturica, in trasferta americana e con un giovane Johnny Depp in rampa di lancio, mette in scena una sceneggiatura su commissione, scritta da David Atkins, che dovrebbe raccontare il difficile passaggio dall'infanzia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020
2019
2019
2017
2017
Sapevatelo.
mck di mck

Sapevatelo.

Sapevate che Jerry Lewis rifiutò il ruolo dell'assassino in “Cruising”, il ruolo di protagonista in “Being There” (Oltre il… segue

2015
2015
2014
2014
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Il film ammericano del giovane Kusturica parte forte, con una prima mezz'ora in cui fra reale e surreale sembrano gettarsi le basi per un gran film: il sogno con gli Eschimesi e il pesce volante, l'incontro di Axel col cugino, il viaggio allucinato attraverso il deserto, l'incontro con lo zio. Da qui in poi il tutto rallenta, si accartoccia e si ripete all'infinito, abbassando notevolmente il…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Il peggiore del migliore

maso di maso

Kurtisonic mi ha esaltato sottolineando il suo disgusto per Sokurov e allora mi sono spremuto un pò e ho deciso di nominare sette grandi attori ma nella loro prova peggiore. Vi invito ad allungare la lista con…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Commedia dramma e introspezione si intrecciano dando vita ad un film sulla difficoltà di crescere che si compone di diverse sequenze oniriche di indefinita interpretazione e di momenti di metacinema. Suggestivi i monologhi interiori del protagonista, la colonna sonora ben si adatta alle scene, ben diretti gli attori, ma il ritmo è lento e certe scene non riescono a comunicare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Un film singolare e un po’ sconclusionato che nasce come commedia, per poi trasformarsi in un dramma che lascia con l'amaro in bocca. Affronta il tema della competizione tra madre e figlia, rivelandosi grottesco in alcuni punti e sentimentale in altri.   È interessante comprendere le dinamiche psicologiche di queste due donne che, nel contendersi un ragazzo qualunque,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6/7 TALENTUOSO (Tv Maggio 2002) Bello, ma il finale... Kusturica compie un viaggio intrigante nell'immaginario americano sovraccarico di immagini e situazioni. La storia di Axl è sempre in bilico tra sogno e realtà, senza che le due dimensioni siano poi così differenziate. La vita come un sogno, i personaggi del regista sono vivi e pulsano di un'energia vitale…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sbrillo di sbrillo
8 stelle

Uno dei film di Kusturica a cui sono più legato. Uno spaccato del sogno americano, e un resoconto tragicomico di come si infrange. Lo sguardo alieno del regista segue i personaggi con empatia e amore e lo stile frastornante tipico di Kusturica si contrappone al piattume della vita di provincia americana creando una scheggia impazzita di cinema: bizzarro, grottesco e travolgente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Rebel Rebel di Rebel Rebel
6 stelle

Un po' grottesco, anche divertente e stupidello, a tratti tristissimo, quasi tragico...Un po' così, insomma. Anomalo.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito