Espandi menu
cerca

Lettera a Franco

play

Regia di Alejandro Amenábar

Con Karra Elejalde, Eduard Fernández, Nathalie Poza, Luis Zahera, Patricia López Arnaiz, Luka Peros, Inma Cuevas, Maarten Dannenberg... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Spagna, estate 1936. Il celebre scrittore Miguel de Unamuno decide di sostenere pubblicamente la ribellione militare che promette di riportare ordine nel caos che vige nel Paese. Viene così immediatamente destituito dall'incarico di Decano dell'Università di Salamanca dal governo di sinistra. Nel frattempo, il generale Franco aggiunge le sue truppe a quelle dei ribelli e inizia a mietere successi a sud, sperando segretamente di assumere il comando esclusivo della guerra. Il conflitto diviene man mano sempre più cruento portando Unamuno a rivedere la sua posizione e a riconsiderare i propri principi. Quando Franco trasferisce il suo quartier generale a Salamanca e viene nominato Capo Comandante, Unamuno visiterà il suo palazzo determinato a chiedere clemenza.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un pregevole prodotto cinematografico sulla nascita del fascismo nella Spagna del '36 con belle scenografie ed efficace regia. Grazie anche alla buona caratterizzazione dei personaggi si "entra" nelle vicende drammatiche che porteranno il paese iberico alla dittatura militare che durerà per quarant'anni.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Torino Film Festival 37 – Festa Mobile. Chi tace acconsente. Di fronte a un pericolo di vaste proporzioni, che rischia di cambiare per sempre i connotati di uno Stato, nessun cittadino può infilare la testa sotto la sabbia poiché, così facendo, non avrebbe più scuse per lamentarsi – almeno per molti anni – di non poter manifestare liberamente la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 37 - FESTA MOBILE Il ritorno in patria dell'acclamato regista Alejandro Amenabar, corrisponde con la trattazione di una storia che rievoca gli eventi che, nel 1936, condussero alla sanguinosa guerra civile che portò al potere Franco e la sua dittatura. Il film evita tuttavia alcuna discesa in campo, al centro di un'azione che rientra le pagine più drammatiche della… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 23 maggio 2022
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 37 - FESTA MOBILE Il ritorno in patria dell'acclamato regista Alejandro Amenabar, corrisponde con la trattazione di una storia che rievoca gli eventi che, nel 1936, condussero alla sanguinosa guerra civile che portò al potere Franco e la sua dittatura. Il film evita tuttavia alcuna discesa in campo, al centro di un'azione che rientra le pagine più drammatiche della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Torino Film Festival 37 – Festa Mobile. Chi tace acconsente. Di fronte a un pericolo di vaste proporzioni, che rischia di cambiare per sempre i connotati di uno Stato, nessun cittadino può infilare la testa sotto la sabbia poiché, così facendo, non avrebbe più scuse per lamentarsi – almeno per molti anni – di non poter manifestare liberamente la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito