Niente per bocca

Regia di Gary Oldman vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Niente per bocca

di emmepi8

Scritto e diretto, da Oldman al suo debutto alla regia, un bel debutto crudo e nudo, nel vero senso della parola. Inspirato dalle sue esprienze di vita e dedicato al padre. Il padre, argomento base e devastante di questo di film, che sembra non lasciare spiraglio di speranza, ma che in un finale poetico e di riflessione collettiva ci porta un briciolo di speranza in un mondo condannato.
Una quadro da brivido, ma realistico e senza concessioni, il che fa di questo film una cosa ruvida a vedere e non facile ad accettare, ma via via qualche sprazzo di riflessione dei protagonisti ed il finale ci fa capire il vero senso dell'operazione.
Riprese nervose e ravvicinate tanto da coinvolgerci in maniera dura, come è anche il film, una fotografia davvero immedesimata nei concetti dell'operazione , grazie a Ron Fortunato. Musica di Eric Clapton, davvero un completamento necessario.

Una famiglia che vive nell'East di Londra. Un quadro violento di una situazione sociale, che alla fine ha un suo senso di ritrovamento dei veri valori

Sulla colonna sonora

Eric Clapton, ha capito tutto il senso dell'operazione.

Su Ray Winstone

Davvero grande inteprete, fa strabiliare il suo coinvolgimento

Su Kathy Burke

Premiata a Cannes per questa intepretazione, e nella seconda parte del film lo possiamo constatare

Su Charlie Creed-Miles

Il fratello, fa tenerezza la sua situazione

Su Edna Dore

La madre, un ruolo duro ed umanamente comprensibile

Su Gary Oldman

Un bel debutto, grazie anche ad una operazione che sembra anche una seduta psicanalitica del suo passato