Espandi menu
cerca

Trama

East End, estrema periferia sud di Londra, Ray vive insieme a sua moglie Valerie in un caseggiato squallido. Suo cognato Billy balordo e drogato non fa altro che progettare rapine e per cercare la droga è disposto anche a mendicare.

Note

Durissimo, sgradevole, eppure profondamente affettuoso e "giusto": il primo film diretto da Oldman (che non compare nel cast), vincitore al festival di Cannes 1997 di un meritatissimo premio all'attrice Kathy Burke (ma anche Ray Winstone, che interpreta il marito, è bravissimo). Ispirato alla sua adolescenza nei sobborghi di Londra, accompagnato dalla musica di Eric Clapton, va addosso ai personaggi con una macchina a mano che restituisce una realtà devastata e frastornante. E che pure, verso la fine, raggiunto il culmine della sofferenza, riesce a ritrovare una solidarietà e un senso delle radici tutti britannici.

Commenti (3) vedi tutti

  • VOTO : 7 Violento, crudo, in fondo estremamente umano. Un film cruento da vedere per riflettere.

    commento di supadany
  • Strepitoso! Recuperatelo subito! Realistico, originale, disperato e vero.

    commento di orlandorimbaud
  • Tra una pera e l'altra, niente di nuovo sotto il sole. Sguaiato e squallido.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Scritto e diretto, da Oldman al suo debutto alla regia, un bel debutto crudo e nudo, nel vero senso della parola. Inspirato dalle sue esprienze di vita e dedicato al padre. Il padre, argomento base e devastante di questo di film, che sembra non lasciare spiraglio di speranza, ma che in un finale poetico e di riflessione collettiva ci porta un briciolo di speranza in un mondo condannato. Una… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Gary Oldman, oltre che un grande attore, dimostra di essere un ottimo regista con questo film autobiografico del 1997 che racconta le vicissitudini di un ragazzo inglese tossicodipendente, con una famiglia disagiata alle spalle. A parte qualche digressione un po’ lenta (si pensi alla lunga sequenza introduttiva) la vicenda è efficace nel raccontare un microcosmo dannato e…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
2010
2010

Periferie

Redazione di Redazione

Prendendo spunto da una bella playlist di Peppe Comune proviamo a rilanciare il tema "urbanistico" delle periferie nel cinema. Ma attenzione: periferia non è provincia. Per avere una periferia ci vuole una città, una…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 17 gennaio 2009 su Italia 1
2008
2008
Trasmesso il 18 ottobre 2008 su Iris
Trasmesso il 12 ottobre 2008 su Iris

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

L'esordio del grande attore Gary Oldman, che non si ritaglia neanche una piccola parte, premiato per la miglior attrice al Festival di Cannes, è un film crudo, intenso e senza compromessi che mette insieme il proletariato di "MY NAME IS JOE", levandogli quella pochissima speranza che c'era, alla verità di "TRAINSPOTTIG", ma molte meno urlata e più riflessiva, il che non è poco, anzi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Scritto e diretto, da Oldman al suo debutto alla regia, un bel debutto crudo e nudo, nel vero senso della parola. Inspirato dalle sue esprienze di vita e dedicato al padre. Il padre, argomento base e devastante di questo di film, che sembra non lasciare spiraglio di speranza, ma che in un finale poetico e di riflessione collettiva ci porta un briciolo di speranza in un mondo condannato. Una…

leggi tutto
Trasmesso il 20 maggio 2007 su Canale 5
2006
2006

Recensione

PP di PP
8 stelle

voto 7. Quasi un docudramma, con iperrealistiche scene di violenza domestica ed uso di eroina. Resoconto delle disperate e disperanti peripezie domestiche di una famiglia britannica, senza alcuna concreta speranza di riscatto, personale e/o sociale. Non si vede luce, c'é solo la forza di andare avanti, nonostante tutto. Durissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

pea di pea
8 stelle

quasi un documentario. al di la della sgradevolezza del film per chi certe situazioni le ha vissute realmente e ci e' dovuto sguazzare, comunque un inno al cinema vero, senza troppe favole e lieti fine. la scena più significante quando la madre porta il figlio dal pusher, gli da i contanti per la dose, e lo fa fare nel bagagliaio della sua auto. niente fronzoli. si raschia il fondo del…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 marzo 2006 su Rete 4
2002
2002
Locandina
Foto
1997
1997
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito