Espandi menu
cerca
The Lighthouse

Regia di Robert Eggers vedi scheda film

Commenti brevi
  • Puro esercizio di stile di un regista autoriale che si vuole consacrare nell'Olimpo dei Grandi. Il problema è che il ritmo è abbastanza soporifero e la sceneggiatura stanca lo spettatore. Il risultato: tanto stile, ma poco spettacolo. Per il Cinema non è questo e non si deve limitare a tanto. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Speravo in un finale interessante, invece nisba. Siceramente, piuttosto pesantuccio.

    commento di green70
  • Pura calligrafia ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Opera ambiziosa di Eggers, tuttavia appesantita dai troppi richiami ad altre opere e ad altri settori dell'arte, che finiscono per sovrastare la struttura della narrazione facendone risaltare la componente citazionistica. Peccato perché i due attori sono straordinari (in particolare Willem Dafoe) e il regista denota un notevole talento.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Notevole horror d'autore. Prova attoriale gigante dei due protagonisti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Apprezzabile la ricerca manieristica sulle immagini, eccellenti le interpretazioni di Dafoe e Pattinson. Il film però è piuttosto fastidioso, soprattutto quando si sofferma sulle pratiche onanistiche dei protagonisti, inquieta ma non mette paura, alla lunga annoia un po'. Interessante ma incompiuto.

    commento di Aaanton71
  • Dopo l'esaltante The witch, Robert Eggers gira il suo secondo film. Osannato da critica e pubblico, The lighthouse soffre purtroppo di una lentezza di fondo data da una sceneggiatura poco efficace, che contrasta con una perfetta scenografia e una regia eccellente e in grado di conferire al film una dimensione universale, fuori tempo e spazio...

    leggi la recensione completa di undying
  • Lo spettatore non può che sentirsi prevaricato dallo sfibrante compiacimento con cui il regista Robert Eggers mette in scena questa sorta di Kammerspiel della ripugnanza gratuita.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • I due attori sono giganteschi....peccato che il regista abbia infarcito troppo il film di simbolismi e immagini fuorvianti.Comunque da vedere.

    commento di ezio
  • Purtroppo ho capito che il regista era lo stesso di quella porcata di The Witch quando avevo già iniziato a guardarlo. Osceno. Ritirati. Chi apprezza i suoi film ha problemi mentali. Voto 0

    commento di arcarsenal79
  • Un film al quale non si può non dare voto positivo per la straordinaria potenza delle immagini e la regia eccelsa. Narrativamente invece risulta frammentario, criptico ed a tratti persino noioso.

    commento di bombo1
  • Che Nettuno ti strafulmini!

    leggi la recensione completa di mck
  • Nel faro di Rober Eggers succedono cose strane. La solitudine arma la mano dei cattivi pensieri e una tempesta senza fine allontana i guardiana dalla strada delle umane comprensioni. Il nero rimane l'unico colore distinguibile, e si è rubato l'anima a furia di insistere. Peccato che si dia spazio eccessivo alle compiaciute esplosioni di rabbia.

    commento di Peppe Comune
  • Due guardiani del faro, di cui uno pazzo e l'altro vittima della pazzia del primo. Insignificante, se non per il gusto della fotografia in B/N e per il solito piacere di vedere recitare Defoe.

    commento di leporello
  • con un formato video "quadrato" (1.19 : 1) e mix audio mono come fosse M di Fritz Lang, il film di Eggars è formalmente claustrofobico, mesmerizzante, pittorico e maledetto. la parte più matura e quella che precede i più scontati "deliri" conclusivi e inevitabili, ma è comunque un'opera affascinante che attinge ai diari dei guardiani del faro.

    commento di giovenosta
  • La potenza delle immagini rappresenta l'aspetto più sorprendente dell’opera di Eggers, che ricrea l'inconfondibile stile del cinema degli albori. Straordinaria la fotografia. Ottimi gli attori.

    leggi la recensione completa di port cros