Little Joe

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Little Joe

di claudio1959

Jessica Hausner dopo il capo d’opera “Lourdes”, ci regala Little Joe, film girato in maniera originale ed anche un insegnamento di vita.

Ben Whishaw, Emily Beecham

Little Joe (2019): Ben Whishaw, Emily Beecham

Little Joe Austria-Gran Bretagna-Germania 2019 la trama: Alice Woodard lavora in un laboratorio botanico dove con una squadra specializzata ha creato un nuovo fiore rosso molto bello e dotato di qualità terapeutiche. Angosciata per il difficile rapporto con il figlio adolescente Joe, Alice di nascosto porta a casa uno dei fiori e gli da il nome di Little Joe. In breve tempo l’umore del ragazzo si modifica in maniera repentina e strana. Little Joe sembra in grado di manipolare la mente umana. La recensione: dopo l’eccellente prova data da Jessica Hausner nel 2009 con “Lourdes”, un altro film d’autore, molto diverso dal precedente, ma in modo diverso intrigante e godibile. Ci sono reminiscenze cinefile da “L’invasione degli ultracorpi”, il capolavoro di Don Siegel, però qui c’è una differenza marcata nell’origine non aliena del virus, che ha il potere di infettare le menti delle persone di ogni età, razza e sesso, c’è anche il caso di un cane Bello, che rimane vittima del virus, cambia dentro, non viene più riconosciuto dalla sua padrona Bella, già vittima di depressione, che lo fa abbattere, interpretata in modo solido e drammaturgico da Kerry Fox. Inalare il profumo del Fiore rende felici e sereni, quindi la pandemia fa del bene all’umanita’, non è nociva e viene accolta dalle masse come una benedizione, tutti diventano più buoni, altruisti e tolleranti, in questo nuovo mondo alternativo. Little Joe ovvero lo splendido fiore rosso dotato di un potere destabilizzante e straordinario. Meravigliosa l’interpretazione di Emily Beecham, interpreta il ruolo di Alice Woodard, la dottoressa che intuisce per prima il potere del fiore rosso, tanto da portarne un esemplare a casa, dove vive con il figlio Joe, interpretato da Kit Connor, la sua amichetta, sua complice ed amica è Selma, la vispa Jessie Mae Alonzo. Da rimarcare che Emily Beecham con la sua recitazione sobria, misurata ed estremamente realistica è stata meritevole della palma d’oro al Festival di Cannes come migliore attrice protagonista. Little Joe diverte, appassiona e risulta un’opera originale, grazie al valore di Jessica Hausner, regista in crescita esponenziale,qui autrice anche della sceneggiatura. Voto 8.5 Interpreti e personaggi Emily Beecham: Alice Woodard Ben Whishaw: Chris Kerry Fox: Bella Kit Connor: Joe Woodard David Wilmot: Karl Phénix Brossard: Ric Jason Cloud: studente Sebastian Hülk: Ivan Leanne Best: Brittany Jessie Mae Alonzo: Selma Phoebe Austen: Ella Lindsay Duncan: psichiatra

Emily Beecham

Little Joe (2019): Emily Beecham