Espandi menu
cerca

Tuttapposto

play

Regia di Gianni Costantino

Con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Sergio Friscia, Silvana Fallisi, Paolo Sassanelli, Maurizio Marchetti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Roberto è uno studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti, e sono dediti alla raccomandazione.  Il padre di Roberto, è anche il magnifico Rettore. Roberto, andando contro la sua famiglia, stufo di essere asservito al potere del baronato, con i suoi amici, decide di combattere questo modus operandi. Realizza, infatti, un'app per smartphone denominata "Tuttapposto" che valuta l'operato dei professori. Tutto ciò porterà a una serie di colpi di scena e a un'inversione di ruoli: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti  a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ho scoperto questo film dopo il secondo film di Lipari. Devo dire che qui probabilmente la storia è più ampia, ma meno emotiva. Punta diretto sulle rivoluzioni. Che siano quelle interne, esterne, in famiglia, della piazza ecc… direi in giusto mix tra una teen e family comedy.

    commento di Calogero90
  • Discreta commedia, capace a tratti di divertire parecchio (specie nella prima parte) per il brio con cui è girata e per l'ironia dei protagonisti. Dove pecca però è nel finale, un po' troppo di maniera.

    commento di silviodifede
  • Solita commediola all'italiana, senza arte né parte. Godevole da vedere in famiglia ma nulla di più.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • aridateme BOMBOLO.

    commento di Arch_Stanton
  • Costantino sa imprimere un buon ritmo a questa commedia farsesca e la visione ne beneficia assai. Sui contenuti invece siamo al festival degli stereotipi e di una comicità votata alla critica sociale priva di spunti originali e di profondità.

    commento di bombo1
  • ...basta raccomandazioni all'università....controlliamo i professosi con un Like...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Scontro paradossale tra il baronaggio universitario e il potere delle web app in una commedia dai toni farseschi e agrodolci. Buon debutto sul grande schermo di una delle più interessanti nuove leve della comicità nostrana, che affronta con sarcasmo un tema di attualità con l'aiuto di un cast di primo livello.

    commento di Fanny Sally
  • Film che mi è piaciuto visto senza pretese cresciuto dentro durante la visione non solo carino ma di più

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Ci si può stufare essere un "raccomandato" e di avere la laurea praticamente in tasca senza studiare? Sì, se ci si accorge che certi privilegi servono più ad accontentare gli altri che se stessi ...     Roberto Lipari lo avevo conosciuto quando, partecipando e vincendo una sorta di concorso per cabarettisti a La7, si era segnalato al grande pubblico per la sua… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

CalogeroLicata di CalogeroLicata
10 stelle

Il paesaggio barocco siciliano ricorda Germi, il contrasto tra palazzi sfarzosi e pessimi uomini che li abitano ha il sapore del gattopardo, l’assistente del rettore ricostruisce un moderno Fantozzi e la recitazione, tutta a sottrarre, del protagonista è un’empatica e forse non voluta, ma riuscita, citazione di Troisi, Nuti e tutta quella comicità che non urla, non fa… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Uno studente universitario siciliano, figlio del rettore e nipote di un professore, decide di porre fine al malcostume che vige nella sua università come in tutte le altre d’Italia: crea perciò Tuttapposto, un’app con la quale gli studenti possono valutare i professori. Di colpo il rapporto di forza si capovolge. Roberto Lipari è un comico uscito… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 16 aprile 2024 su Cine34
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 14 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Canale 5
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Qualche spunto originale e interessante c'è, ma si perde all'interno di una narrazione prevedibile e conforme ai dettati delle mille commedie che escono ogni anno: protagonista simpatico, bella ragazza di cui si innamora, situazioni paradossali e belle musiche in sottofondo. Lipari si impegna ma il risultato è modesto malgrado il buon livello dei caratteristi (escludendo l'appena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

CalogeroLicata di CalogeroLicata
10 stelle

Il paesaggio barocco siciliano ricorda Germi, il contrasto tra palazzi sfarzosi e pessimi uomini che li abitano ha il sapore del gattopardo, l’assistente del rettore ricostruisce un moderno Fantozzi e la recitazione, tutta a sottrarre, del protagonista è un’empatica e forse non voluta, ma riuscita, citazione di Troisi, Nuti e tutta quella comicità che non urla, non fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Uno studente universitario siciliano, figlio del rettore e nipote di un professore, decide di porre fine al malcostume che vige nella sua università come in tutte le altre d’Italia: crea perciò Tuttapposto, un’app con la quale gli studenti possono valutare i professori. Di colpo il rapporto di forza si capovolge. Roberto Lipari è un comico uscito…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nell'immaginaria cittadina di Borbona Sicula, la locale università è in mano ai Mancuso, una famiglia di professori che occupa le cattedre senza dover rendere conto ad alcuno, dal momento che il rettore, nominato da loro stessi, fa finta di ignorare malcostume ed illegalità dilagante. In un tale contesto, solo gli studenti raccomandati o disponibili ad accontentare i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
7 stelle

Un buon esordio cinematografico di Roberto Lipari in un film paradossale e caricaturale sullo stato dell’università italiana e, in particolare, del sud. Generazioni di professori tutti parenti,, ognuno con le sue manie, e studenti vessati. A cambiare la situazione sarà proprio il più raccomandato di tutti, lo studente intoccabile, a cui bastava sedersi per prendere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Ci si può stufare essere un "raccomandato" e di avere la laurea praticamente in tasca senza studiare? Sì, se ci si accorge che certi privilegi servono più ad accontentare gli altri che se stessi ...     Roberto Lipari lo avevo conosciuto quando, partecipando e vincendo una sorta di concorso per cabarettisti a La7, si era segnalato al grande pubblico per la sua…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 30 settembre 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito