Espandi menu
cerca

Trama

Giorgio Nappi è un pubblico ministero cinquantenne che ha deciso di ritirarsi in pensione. Per anni ha lottato contro il potere delle grandi famiglie della camorra, rimanendone sempre sconfitto. Ma c'è un ultimo caso di cui si deve occupare, a Piano sul mare il suo paese natìo è stata violentata la dodicenne Cristina. La ragazzina accusa un prete, padre Francesco, il miglior amico di Giorgio.

Note

Nell'esordio del napoletano Terracciano non ci sono, purtroppo, le ambiguità di Capuano e del suo "Pianese Nunzio", ma una voglia di cinema lineare e semplice, dove schierarsi subito. Perché se il personaggio interpretato da Fantastichini è tratteggiato con doviziose sfumature (anche grazie alla sofferta partecipazione dell'attore), quello del parroco è scontato fin dalla faccia di Bonucci.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Gli esordi di Ennio Fantastichini, classe ’55 sono stati teatrali. Dal teatro militante di Dario Fo a quello sperimentale di Mario Martone. Al cinema ha esordito nel misconosciuto FUORI DAL GIORNO del ’82, riccioluto e con quel piglio deciso che lo contraddistinguerà. Le presenze importanti con il suo volto inconfondibile cominciano a lasciare il segno in due film di Gianni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2011
2011

DAL PANFLO AL MASO.

panflo di panflo

Amici del sito, cinefili indemoniati  , playlistari, opinionisti. cinerepublicani, forse qualcuno avrà notate che le mie pubblicazioni di play, sino a qualche tempo fa pressoché giornaliere si sono rarefatte e sono…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

Gli esordi di Ennio Fantastichini, classe ’55 sono stati teatrali. Dal teatro militante di Dario Fo a quello sperimentale di Mario Martone. Al cinema ha esordito nel misconosciuto FUORI DAL GIORNO del ’82, riccioluto e con quel piglio deciso che lo contraddistinguerà. Le presenze importanti con il suo volto inconfondibile cominciano a lasciare il segno in due film di Gianni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2007
2007
Trasmesso il 18 marzo 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 19 maggio 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito