Com'è dura l'avventura

Regia di Flavio Mogherini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Com'è dura l'avventura

di mm40

Innocua farsetta sul genere 'avventura', programmatica fin dal titolo, con l'unico effettivo pregio di un cast di comici (e non solo) invidiabile. Villaggio e Banfi la fanno da padroni, ma ci sono anche ruoli per Moschin, Haber, Bucci; scritto dal regista con Bencivenni e Saverni, è questo il penultimo film di Mogherini e certamente non fra i suoi più riusciti (sebbene, a dirla tutta, non abbia lasciato grandi impronte nella sua esperienza dietro la macchina da presa, mentre da scenografo e costumista lavorò con moltissimi grandi nomi). Tanto mestiere per poca sostanza (situazioni facilotte, battutine terra terra): Com'è dura l'avventura condivide un triste destino con le (presupposte) migliori commedie italiane degli anni '80 e ci mostra un impietoso declino di registi, sceneggiatori, attori pur dotati. 4/10.

Imprenditore decide di truffare l'assicurazione facendo affondare la sua barca, ormeggiata in Marocco, da un dipendente impacciato aiutato da un collega di sventure ancor più sgraziato; sul posto si aggiungerà alla coppia uno sgangherato frate missionario foggese. Inevitabile il fallimento della missione.