Espandi menu
cerca

Trama

Ne "L'individuo" di Marie Julie Dallaire un serial killer, dall'aspetto insospettabile si aggira per la città regalando fiori alle proprie vittime. Ne "Il lancio" di Manon Briand una coppia formata da Yannie e Joel girovagano per la città cercando di capire se è giusto o no sapere il risultato del test dell'Aids di Joel. Ne "Le Technetium" di Denis Villeneuve un giovane filmaker viene preso in ostaggio dalla folla isterica di un talkshow. Ne "Jules e Fanny" di André Turpin Jules vuole vedere a tutti i costi il seno rifatto della sua ex. Ne "Aurora e crepuscolo" di Jennifer Alleyn Aurora bidonata dal proprio ragazzo conosce un uomo anziano che dice di chiamarsi Crepuscolo. Ne "Cosmos e l'agricoltura" di Arto Paragamian il furto del taxi di Cosmos dà vita a divertenti avventure.

Note

Film in sei episodi diretti da altrettanti giovani registi canadesi con stili e ritmi diversi, ma tutti in bianconero. Un orgia di punti di vista, inquadrature sghembe, percorsi paralleli, itinerari alternativi di un gruppo di curiosi "sopravvissuti" che s'agitano per le strade di Montreal. Un moderno mosaico di scene tratte dalla giungla urbana che ci portano in contatto diretto con la natura umana. "Cosmos" è l'universo nel suo insieme, ma anche il nome di un tassista filosofo di origine greca che fa da collante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Opera d'esordio del grande Denis Villeneuve. Da questo episodio in bianco e nero si capisce la stoffa di un grande film-maker, già corredato da una elegante fotografia e da idee mai banali.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MUBI "...è iniziato tutto con l'agricoltura…" Sei episodi, in capo a sei giovani (all'epoca) registi canadesi, scandagliano l'area cittadina e periferica di una Montreal resa particolarmente grigia dal bianco e nero della fotografia (a cura di uno dei sei registi, André Turpin) che accompagna le vicende. Cosmos, oltre che l'ambiente che accomuna queste vicende, spesso in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
8 stelle

Opera d'esordio del grande Denis Villeneuve. Da questo episodio in bianco e nero si capisce la stoffa di un grande film-maker, già corredato da una elegante fotografia e da idee mai banali.     Canada, 1996   Stranamente la penso uguale al protagonista di questo inizio di Cosmos che già segna le orme, che poi diventeranno calcate, di un grande regista, di… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MUBI "...è iniziato tutto con l'agricoltura…" Sei episodi, in capo a sei giovani (all'epoca) registi canadesi, scandagliano l'area cittadina e periferica di una Montreal resa particolarmente grigia dal bianco e nero della fotografia (a cura di uno dei sei registi, André Turpin) che accompagna le vicende. Cosmos, oltre che l'ambiente che accomuna queste vicende, spesso in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

Opera d'esordio del grande Denis Villeneuve. Da questo episodio in bianco e nero si capisce la stoffa di un grande film-maker, già corredato da una elegante fotografia e da idee mai banali.     Canada, 1996   Stranamente la penso uguale al protagonista di questo inizio di Cosmos che già segna le orme, che poi diventeranno calcate, di un grande regista, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Denis Villeneuve, réalisateur.

mck di mck

Denis Villeneuve (1967), a partire dal 1990 autore - in attesa di "Dune: Part Two" (film), "Dune: the SisterHood" (serie) e di "the Son" (mini-serie) - di 10 lungometraggi (5 dei quali anche sceneggiati, da solo o in…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
2006
2006
Trasmesso il 14 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film a episodi, legati insieme dalla giornata di un tassista di Montreal di orgine greca, Cosmos, che dà il titolo al film e all'ultimo episodio, "Cosmos e l'agricoltura", il migliore dell'intera operazione. Girato in un bianco e nero che ricorda il folgorante esordio di Kevin Smith, "Clerks" del 1994, un filmetto di sei esordienti canadesi francofoni che non hanno molto da dire, ma lo…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito