Espandi menu
cerca

Trama

Ludovic, ragazzino di sette anni è convinto di essere una bambina. I suoi genitori, non senza traumi e contrasti, sono comunque pronti ad accettare la bizzarra diversità del figlio, ma l'atteggiamento dei vicini è invece di disapprovazione. Ludovic, tra l'altro, per legittimare la propria scelta, si appoggia a Pam, magica eroina di una serie televisiva.

Note

Presentato a Cannes nel '97, nella sezione "Quinzane des Réalisateurs", e premiato col "Golden Globe". La pellicola riesce a combinare il possibile all'improbabile, fra colorati sogni alla Tim Burton e una cruda realtà alla Ken Loach. Berliner gioca con l'identità sessuale e il travestitismo attraverso lo sguardo innocente di Peter Pan che, contrariamente alla leggenda, ha tutta l'aria di voler diventar grande in fretta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"La mia vita in rosa" è il primo lungometraggio di Alain Berliner, regista belga che in seguito, dopo un secondo film realizzato ad Hollywood, si è dedicato soprattutto alla televisione. Il film tratta una tematica particolarmente delicata come quella dell'identità di genere, il cosiddetto "gender" che tanto spaventa i bigotti cattolici che in Italia fanno petizioni per… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

voto 5. Banale film sulla diversità e sulla tolleranza, fondato su un'idea di base carina ma sviluppata in modo inadeguato. Il film porge in modo lieve un problema drammatico ma ha il difetto di non sostenere una tesi, salvo la poco accettabile scappatoia surreale. Il personaggio della nonna libertaria, poi, è davvero patetico. Nel complesso, molto scontato. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Ludovic (Georges Du Fresne) è un bambino di nove anni con l'abitudine precoce all'eonismo. Dapprima i suoi genitori accondiscendono, ma quando la faccenda comincia a sortire effetti sul vicinato e sul figlio del datore di lavoro del papà di Ludovic, la tolleranza diminuirà rapidamente. Costretti a cambiare domicilio e ad intraprendere una cura psicoterapeutica, i familiari…

leggi tutto
Recensione

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

"La mia vita in rosa" è il primo lungometraggio di Alain Berliner, regista belga che in seguito, dopo un secondo film realizzato ad Hollywood, si è dedicato soprattutto alla televisione. Il film tratta una tematica particolarmente delicata come quella dell'identità di genere, il cosiddetto "gender" che tanto spaventa i bigotti cattolici che in Italia fanno petizioni per…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 28 agosto 2013 su La7
Trasmesso il 30 aprile 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 26 agosto 2012 su La7

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 SENSIBILE (TV Aprile 2012) La diversità associata alle classiche problematiche della fanciullezza (e non solo...), compongono l'ossatura di questo pregevole film belga dalla interessante personalità. Fra visioni pop, momenti filosofico-esistenziali e critiche sociali, lo stile di Berliner (approdato fiaccamente a Holywood 2 anni dopo con il mediocre "Passion of Mind" con Demi Moore) è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Nonostante la mia ferrea volonta' di non vederlo,mia moglie mi ha talmente stressato nel volerlo vedere insieme che,alla fine,non e' stata affatto una brutta visione ma abbastanza originale,simpatica e godibile.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Davvero un piccolo gioiello questo film, l'ho rivisto per la seconda volta e mi è piaciuto come la prima. Un film che affronta in maniera delicata e ironica un argomento delicato. Mette in evidenza soprattutto la stupidità e l'ignoranza della gente. Il bambino nella sua ingenuità è troppo dolce. Il personaggio della nonna è estremamente positivo. Divertenti…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

PP di PP
4 stelle

voto 5. Banale film sulla diversità e sulla tolleranza, fondato su un'idea di base carina ma sviluppata in modo inadeguato. Il film porge in modo lieve un problema drammatico ma ha il difetto di non sostenere una tesi, salvo la poco accettabile scappatoia surreale. Il personaggio della nonna libertaria, poi, è davvero patetico. Nel complesso, molto scontato.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 aprile 2006 su Rete 4
Trasmesso l'8 gennaio 2006 su Rete 4
2003
2003
2002
2002

(A)normalità

cole di cole

Una carrellata di film recenti che mi hanno appassionato e che trattano,chi in maniera più marcata chi meno,della diversità.

leggi tutto
Playlist

I bambini ci guardano!

vilias di vilias

Sempre, in ogni momento e in ogni luogo, siamo osservati da questi occhi limpidi e indifesi che saranno il nostro futuro! Bisognerebbe ricordarselo più spesso, forse si commetterebbero meno idiozie!

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito