Black Mirror: Bandersnatch

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Black Mirror: Bandersnatch

di silviodifede

Bandersnatch apre una nuova era? I temi sono quelli tipici di Black Mirror, l'interattività però è il punto forte e rende la visione splendidamente intrigante. L'esperimento è completamente riuscito.

Le produzioni originali Netflix sono piuttosto altalenanti. Di film buoni ne trovi uno su cinque, non riuscendo a essere realmente "indipendenti" e interessanti se non in qualche raro caso, finendo spesso nel banale. Si va meglio sulle serie tv, dove però in alcuni casi sembra sia il target a essere completamente sballato, quasi come se i produttori di Netflix si riferiscano non solo a una "nuova generazione" ma a una generazione piuttosto stupida.

Ci sono però serie tv che valgono parecchio e Black Mirror è assoutamente una di queste, proprio per la sua complessità e la capacità di partire sempre da un'idea interessante (poi non sempre lo svolgimento è all'altezza, ma ci sta vista la complessità di ogni soggetto).

Proprio Black Mirror ci regala questo Bandersnatch, che punta principalmente sulla novità: la nuova esperienza del film interattivo lascia già da sola a bocca aperta, è spiazzante e intriga. A questo si aggiunge un soggetto "da Black Mirror" e dopo 20 minuti ti trovi dentro il vortice della storia, provando a capire cosa circondi il protagonista Stefan. Quando arriva il primo finale scelto, la storia ti è talmente entrata in testa, l'interattività ti influenza talmente tanto che vuoi subito capire quali possano essere tutti gli altri finali. E i produttori sono anche stati capaci di non prendersi troppo sul serio, tanto che uno di questi finali è assolutamente una trollata, con un cambio di rotta completamente assurdo ma totalmente voluto capace di strapparti un sorriso.

Insomma, Black Mirror ancora una volta è superiore a tutto, sfrutta una nuova tecnologia come questi streaming online per spalancare una nuova porta visiva: e l'esperimento per quanto mi riguarda è completamente riuscito. Anzi, quando arrivano i titoli di coda (una volta guardato un po' tutti i finali, anche se ci vuole più di una visione per osservare ogni opzione possibile) sorge una speranza: quella di vedere presto altri prodotti del genere, magari anche di genere diverso (immaginate un thriller con queste possibili opzioni).

La scrittura è notevole e si capisce che il lavoro dietro un prodotto simile è tutt'altro che banale. Con una piccola dedica a chi pensa che un servizio come Netflix possa uccidere il cinema: perché mai, il cinema deve restare vivo, ma Netflix (con prodotti validi come questo) può essere una splendida alternativa.

Che Bandersnatch abbia aperto una nuova era?