U-Turn. Inversione di marcia

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2057

La recensione su U-Turn. Inversione di marcia

di giurista81

Dopo “Natural Born Killers” Oliver Stone realizza un altro spassoso film grottesco avvalendosi di un discretissimo cast (presente anche il bravo Joaquin Phoenix, “Il Gladiatore”, “8mm delitto a luci rosse”) e ricorrendo ad una spettacolare regia prendendo a modello quella del precedente film.
Buona la fotografia, ottimo il main theme firmato Ennio Morricone, più che sufficienti tutti gli attori (un po’ meno la Lopez), scenografie mozzafiato, non originalissima la sceneggiatura (voto: 6.5) che cmq viene sviluppata divinamente dalla regia di Stone.
Molto belle le prime sequenze con Sean Penn che investe con la sua Mustang rossa del ’64 un gatto che viene poi mostrato spiaccicato al terreno e un’altra scena dove un avvoltoio si ciba delle budella di una carcassa. Di primissimo livello l’ultima mezz’ora ricca di colpi di scena degni di un film thriller.
In definitiva “U Turn” è una commistione di generi (grottesco, noir, thriller e splatter) che vi piacerà sicuramente se avete amato lo stile di “Natural Born Killers” (che resta cmq superiore vista l’ottima sceneggiatura firmata Tarantino e la miglior resa del cast), in ogni caso io ve lo consiglio per passarvi un paio di ore spensierate all’insegna del divertimento e dell’azione. Voto: 8+

Sulla colonna sonora

Vari pezzi, cmq il main theme è firmato Morricone ed è davvero un buon pezzo che ha un sound tipico del maestro italiano. Voto: 8=

Su Nick Nolte

Meno sopra le righe del solito, cmq buono. Voto: 7=

Su Jennifer Lopez

Sufficiente. Voto: 6

Su Sean Penn

Discreta prova la sua. Voto: 7+

Su Oliver Stone

Oliver Stone prosegue nello stile di “Natural Born Killer” con una regia spassosissima che o la si ama o la si odia. Eccezionale. Voto: 9