A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar

Utente rimosso (PeppeDeMaria1)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar

di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)

il fatto che abbiano scelto proprio questi tre fa pensare ad un provocazione o forse è solo ironia Il più sobrio, anche nel look, è proprio Swayze, anche se, così agghindato non mi manca affatto Molto meglio Snipes: quando va a canestro in mezzo alle ragazze, con la facilità di un Shaquille O'Neall tra i 7 nani è proprio esilarante! voto 6 –

Il fatto che siano stati scelti proprio tre attori del genere mi pare provocatorio – Leguizamo, son certo, non è la sua prima volta “gay”, ma per gli altri due, non servono presentazioni... quindi costringerli a al ruolo – un tempo ostico – ma che oggi va per la maggiore se vuoi almeno odorare di oscar – dei trans, come dicevo, mi pare quantomeno provocatorio.

C’è anche chi tra voi interpreta la scelta del cast come implicitamente ironica; e ci può stare, appoggio anche questa. E chissà, magari lo avranno chiesto anche a Jason Statham, Willis e Will Smith! :D)))

La capacità di resistere al film, piuttosto, dipende molto dalla vs soglia di sopportazione – imbarazzante, anche per i tolleranti moderati, ma se si riesce a resistere all'ingiurioso “abbellimento” dei due machi (e mezzo) – non proprio per antonomasia ma quasi (il mezzo è riferito al sempre bravo Leguizamo, che ne ha impersonati di duri:poliziotti, soldati, padri padroni, malavitosi... ma anche ruoli più umani; qui però, tocca davvero il fondo).

Ciononostante, se riuscirete a passar oltre,  troverete una commedia simpatica, o ironica. Anche se i tre protagonisti sembrano crederci davvero, impegnandosi nell’accentuare i ruoli, specialmente l’eclettico Swayze, impegnato nel ruolo della più matura e ponderata alla guida dell’improbabile trio!

John Leguizamo, Patrick Swayze, Wesley Snipes

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): John Leguizamo, Patrick Swayze, Wesley Snipes

Tuttavia, la commedia riesce pure a divertire, a tratti anche commuovere un pochino (il rapporto che si instaura tra Boheme-Swayze) e Carol Ann, ben esplicata da Stockard Channing, che ogni tanto riaffiora: la ricordiamo tutti per la Rizzo nel mitico “Grease”, era quella “con una pagnotta nel forno”).

Insomma, risulta comunque, migliore o almeno, a me più sopportabile, di quella "Priscilla – la regina del deserto": quello proprio non riesco a vederlo! Ma chissà? Del resto, non credevo avrei mai potuto vedere neanche questo... ed invece eccomi qua J

L’icona machista pseudo Romantic sexual appeal di Swayze, d’ogni modo,qui viene disintegrata; e così agghindato proprio non riesce a mancarmi o almeno, non riesco a farmelo mancare. ;)

Patrick Swayze

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): Patrick Swayze

Mentre riesce a riscattarsi un pochino, incredibile, quella del macho combattente marziale, l’ammazza vampiri (no! Non “Buffy”! ) Wesley Snipes, giocandosela ironicamente con la carta della macchietta e la pelle nera, che fa molto più drag queen! E resta il suo, il personaggio mio preferito: primo perché è l’unico che sa farsi rispettare “da uomo”, J (quasi mi aspettavo qualche mazzata delle sue J), e secondo, riesce a legare con la vecchietta praticamente autistica. ma soprattutto, è affidata a lui una delle scene più esaltanti: quella della partita di Basket, quando schiaccia come se fosse Shaquille O’Neall contro i sette nani; Troppo forte, dai!

Wesley Snipes, Alice Drummond

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): Wesley Snipes, Alice Drummond

John Leguizamo invece... oscar alla “checca isterica” davvero: azzeccato!
E alla fine risulta anche il più affascinante, truccato com’è tanto da passar per la sorella maggiore di Halle Barry :)

John Leguizamo

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): John Leguizamo

Magari fossero tanto affabili come raccontate qui anche nella realtà: ci sono i Cecchi Paone, i Matano... e poi ci sono i Cristiano Malgioglio, gli Sposini gli Enzo Miccio... e tutta una serie di macchiette sdoganata dalla tv fagocito/spazzatura dei reality.
Ci sono i Freddy, anche i Marco Mengoni se vuoi; e ci sono i Mammohoud, gli Achille Lauro e tutta la banda sanremese, ex “Amici di Maria”... di cui, omosessuali o meno, francamente, non se ne può più!

Credo comunque sia questo un film adatto più ai "fanatici della tolleranza a tutti i costi", oltre che ai diretti interessati: un gay dignitoso non si ritroverebbe per nulla in caricature del genere – troppe macchiette e luoghi comuni.

E stasera finalmente ho scoperto a chi si riferisce il titolo:

Julie Newmar, l’accattivante catwoman del Batman d’annata! (ed anche il più schernito).

Nel cast, anche uno degli ultimi Chriss Penn sul grande schermo prima della prematura socmparsa, ovviamente, nel ruolo dell’intollerante e goffo aiuto sceriffo a caccia di “streghe”

Scenograficamente parlando più sobrio è proprio Swayze... anche se, così agghindato non mi manca affatto
Molto meglio Snipes in modalità power girl, quando va a canestro in mezzo alle ragazze, con la facilità di un Shaquille O'Neall tra i 7 nani, è davvero divertente!
6 –