Espandi menu
cerca
A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar

Regia di Beeban Kidron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (PeppeDeMaria1)

Utente rimosso (PeppeDeMaria1)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 108
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar

di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
6 stelle

il fatto che abbiano scelto proprio questi tre fa pensare ad un provocazione o forse è solo ironia Il più sobrio, anche nel look, è proprio Swayze, anche se, così agghindato non mi manca affatto Molto meglio Snipes: quando va a canestro in mezzo alle ragazze, con la facilità di un Shaquille O'Neall tra i 7 nani è proprio esilarante! voto 6 –

Il fatto che siano stati scelti proprio tre attori del genere mi pare provocatorio – Leguizamo, son certo, non è la sua prima volta “gay”, ma per gli altri due, non servono presentazioni... quindi costringerli a al ruolo – un tempo ostico – ma che oggi va per la maggiore se vuoi almeno odorare di oscar – dei trans, come dicevo, mi pare quantomeno provocatorio.

 

C’è anche chi tra voi interpreta la scelta del cast come implicitamente ironica; e ci può stare, appoggio anche questa. E chissà, magari lo avranno chiesto anche a Jason Statham, Willis e Will Smith! :D)))

 

La capacità di resistere al film, piuttosto, dipende molto dalla vs soglia di sopportazione – imbarazzante, anche per i tolleranti moderati, ma se si riesce a resistere all'ingiurioso “abbellimento” dei due machi (e mezzo) – non proprio per antonomasia ma quasi (il mezzo è riferito al sempre bravo Leguizamo, che ne ha impersonati di duri:poliziotti, soldati, padri padroni, malavitosi... ma anche ruoli più umani; qui però, tocca davvero il fondo).

Ciononostante, se riuscirete a passar oltre,  troverete una commedia simpatica, o ironica. Anche se i tre protagonisti sembrano crederci davvero, impegnandosi nell’accentuare i ruoli, specialmente l’eclettico Swayze, impegnato nel ruolo della più matura e ponderata alla guida dell’improbabile trio!

 

John Leguizamo, Patrick Swayze, Wesley Snipes

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): John Leguizamo, Patrick Swayze, Wesley Snipes

 

Tuttavia, la commedia riesce pure a divertire, a tratti anche commuovere un pochino (il rapporto che si instaura tra Boheme-Swayze) e Carol Ann, ben esplicata da Stockard Channing, che ogni tanto riaffiora: la ricordiamo tutti per la Rizzo nel mitico “Grease”, era quella “con una pagnotta nel forno”).

 

Insomma, risulta comunque, migliore o almeno, a me più sopportabile, di quella "Priscilla – la regina del deserto": quello proprio non riesco a vederlo! Ma chissà? Del resto, non credevo avrei mai potuto vedere neanche questo... ed invece eccomi qua J

L’icona machista pseudo Romantic sexual appeal di Swayze, d’ogni modo,qui viene disintegrata; e così agghindato proprio non riesce a mancarmi o almeno, non riesco a farmelo mancare. ;)

 

Patrick Swayze

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): Patrick Swayze


Mentre riesce a riscattarsi un pochino, incredibile, quella del macho combattente marziale, l’ammazza vampiri (no! Non “Buffy”! ) Wesley Snipes, giocandosela ironicamente con la carta della macchietta e la pelle nera, che fa molto più drag queen! E resta il suo, il personaggio mio preferito: primo perché è l’unico che sa farsi rispettare “da uomo”, J (quasi mi aspettavo qualche mazzata delle sue J), e secondo, riesce a legare con la vecchietta praticamente autistica. ma soprattutto, è affidata a lui una delle scene più esaltanti: quella della partita di Basket, quando schiaccia come se fosse Shaquille O’Neall contro i sette nani; Troppo forte, dai!

 

Wesley Snipes, Alice Drummond

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): Wesley Snipes, Alice Drummond


John Leguizamo invece... oscar alla “checca isterica” davvero: azzeccato!
E alla fine risulta anche il più affascinante, truccato com’è tanto da passar per la sorella maggiore di Halle Barry :)

John Leguizamo

A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (1995): John Leguizamo

 

Magari fossero tanto affabili come raccontate qui anche nella realtà: ci sono i Cecchi Paone, i Matano... e poi ci sono i Cristiano Malgioglio, gli Sposini gli Enzo Miccio... e tutta una serie di macchiette sdoganata dalla tv fagocito/spazzatura dei reality.
Ci sono i Freddy, anche i Marco Mengoni se vuoi; e ci sono i Mammohoud, gli Achille Lauro e tutta la banda sanremese, ex “Amici di Maria”... di cui, omosessuali o meno, francamente, non se ne può più!

 

Credo comunque sia questo un film adatto più ai "fanatici della tolleranza a tutti i costi", oltre che ai diretti interessati: un gay dignitoso non si ritroverebbe per nulla in caricature del genere – troppe macchiette e luoghi comuni.

 

E stasera finalmente ho scoperto a chi si riferisce il titolo:

Julie Newmar, l’accattivante catwoman del Batman d’annata! (ed anche il più schernito).

 

https://t3.gstatic.com/licensed-image?q=tbn:ANd9GcSQaD2G3etxtXGZ_E4Gv5RxAWRjX7Fl8Fz0L5Na_vByFETK5kq4UrpYhgUCEDlqTEDH

 

https://m.media-amazon.com/images/I/71YTIItLTJL._AC_SL1000_.jpg

 

Nel cast, anche uno degli ultimi Chriss Penn sul grande schermo prima della prematura socmparsa, ovviamente, nel ruolo dell’intollerante e goffo aiuto sceriffo a caccia di “streghe”

 

Scenograficamente parlando più sobrio è proprio Swayze... anche se, così agghindato non mi manca affatto
Molto meglio Snipes in modalità power girl, quando va a canestro in mezzo alle ragazze, con la facilità di un Shaquille O'Neall tra i 7 nani, è davvero divertente!
6 –

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati