Espandi menu
cerca
The Outpost

Regia di Rod Lurie vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Outpost

A dirigere The Outpost è Rod Lurie, regista statunitense. Nato nel 1952 in Israele ma cresciuto tra il Connecticut e le Hawaii, Lurie all'età di 18 anni ha frequentato la prestigiosa Accademia Militare di West Point. Dopo il diploma preso nel 1984, ha servito l'Esercito per quattro anni, spostandosi tra Europa e Stati Uniti. Nello stesso periodo, si è avvicinato al mondo del giornalismo freelance cominciando a scrivere recensioni cinematografiche per piccoli giornali: il suo stile acuto e sarcastico lo ha portato in poco tempo a divenire uno dei critici più odiati e temuti del Paese. A metà degli anni Novanta ha poi deciso di tentare la carriera cinema, dirigendo il suo primo corto nel 1998. Deterrence nel 1999 è la sua opera prima ma la vera notorietà gli è arrivata l'anno successivo con The Contender. Tra le opere successive si ricordano in particolar modo Il castello con Robert Redford protagonista e Cani di paglia, remake del classico di Sam Peckinpah. Nel 2005 ha anche creato la serie televisiva Una donna alla Casa Bianca con protagonista Geena Davis. "Non avevo mai realizzato un film militare - ha dichiarato Lurie - ma quando mi è stato chiesto di raccontare la più grande e importante battaglia americana in Afghanistan non ho avuto dubbi sul da farsi. Del resto, il mondo militare ha fatto parte di un periodo consistente della mia vita e occupa un posto particolare nel mio cuore. Della storia dell'avamposto mi ha colpito il fatto che si concentrasse su un gruppo di giovani militari che, formati come chiunque altro, non erano equipaggiati ad affrontare il fronte ma che hanno ugualmente dimostrato valore, coraggio e resistenza".

Tre sono fondamentalmente i personaggi attorno a cui ruotano le vicende di The Outpost.

Il primo è il sergente Clint Romesha ed è portato in scena da Scott Eastwood, figlio del più noto Clint. Ha dichiarato l'attore, già apprezzato in Suicide SquadFast & Furious 8: "Questa è la storia vera di un gruppo di ragazzi normali, che fanno cose comuni ma che si ritrovano a dover gestire una situazione orribile. Di Romesha mi ha attratto il modo in cui guidava i suoi uomini dando l'esempio e non con la forza. Era un vero uomo e faceva quello per cui era stato chiamato". Assegnatario di una medaglia d'onore, Romesha ha condiviso lo stesso riconoscimento con lo specialista Ty Carter, impersonato sullo schermo da Caleb Landry Jones, nel cui curriculum spiccano I morti non muoionoTre manifesti a Ebbing, Missouri. Orlando Bloom, noto per le saghe di Pirati dei Caraibi e Il signore degli anelli, dà invece corpo al primo tenente Benjamin Keating. Ha sottolineato Bloom: "Keating era un uomo semplice, onesto e integro. Era un leader straordinario, compassionevole e timoroso di Dio, con metodi non da leader ma da uomo dal grande cuore".

Il cast principale di The Outpost è poi completato dagli attori Jack Kesy (è il sergente Josh Kirk), Taylor John Smith (è il luogotenente Andrew Bundermann), Will Attenorough (è lo specialista Ed Faulkner) e Milo Gibson (è il capitano Robert Yllescas). Al film prendono parte tre soldati che hanno realmente combattuto a Kamdesh: Ty Carter, Daniel Rodriguez e Hank Hughues.