Sorry We Missed You

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sorry We Missed You

di penelope68

Ken Loach non sbaglia un colpo , e narra ancora una volta la storia di una famiglia del proletariato inglese. Ricky non riesce a trovare un lavoro stabile , mentre la moglie è una assistente domiciliare. L' opportunità si presenta quando una ditta di spedizioni lo ingaggia per consegnare pacchi. È costretto a comprare un camion , ma ciò implica che la moglie rinunci alla macchina. Per entrambi i lavori sono pesanti e gli spostamenti disagevoli. Inoltre trascurano i figli , uno adolescente indisciplinato e rabbioso e l' altra una bambina vispa e buona. Troppo occupati a lasciarsi sfruttare dimenticano le loro vite per guadagnare, con esiti disastrosi.

L occhio acuto del regista segue le vicende della famiglia senza lasciarsi prendere la mano dalla foga o dal buonismo. Ma mostrando che non si dovrebbe vivere per lavorare , ma lavorare per vivere. E che la nostra società è malata , perché non esiste più umanità ne tolleranza.

Il film ha una grande sceneggiatura di Paul Laverty  e pur non raggiungendo le vette di Io , Daniel Blake è sicuramente un film ottimo.